Seconda edizione del Festival della Cittadinanza con abbraccio record

 

Quasi 3000 le persone, giovani, adulti, ragazzi di scuole e istituti del Veneto, accompagnati dall’animazione di Radio Company, che hanno stretto Palazzo della Ragione e il Liston in un abbraccio da record (erano 2000 nel 2009); 1.157 firme raccolte nei 3 giorni di Festival dal Comitato Acqua Pubblica di Padova; più di 3500 persone che hanno preso parte al Last Minute Spritz; azioni ed esempi di responsabilità che hanno toccato le migliaia e migliaia di visitatori che hanno seguito gli oltre 50 appuntamenti della 2° edizione del Festival della Cittadinanza.

“Una grande soddisfazione per noi organizzatori” commenta all’indomani della conclusione il presidente di ASA Piermatteo Parpagliola. “Questa seconda edizione è stata la conferma che i temi della sostenibilità e dell’educazione stanno a cuore a tante persone. La cittadinanza ha dimostrato di saper cogliere il messaggio partecipando numerosa agli appuntamenti del programma culturale. I giovani sono stati protagonisti: i tanti spettacoli delle scuole, l’Incontro con i Testimoni al Centro Culturale San Gaetano, l’Abbraccio del Centro storico, la loro presenza e partecipazione sono stati preziosi. Se questi sono gli adulti di domani possiamo guardare al futuro con ottimismo.”

Il successo della manifestazione ha già portato risultati concreti: il comitato dell’Acqua Bene Comune ha raccolto durante i tre giorni quasi 1200 firme, un contributo importante che la cittadinanza padovana ha dato alla campagna nazionale. Il Festival della Cittadinanza ha portato a Padova tanti esempi concreti di buone pratiche: l’esperienza dei comuni virtuosi, la sperimentazione di successo del Last Minute Market, il confronto intorno al tema dell’accoglienza, la collaborazione fra economia d’impresa e comunità, la partecipazione dei giovani capaci di fermarsi a riflettere sul valore della memoria storica e della cittadinanza, i tanti esempi di mobilità sostenibile sono solo alcuni dei tanti momenti che hanno caratterizzato la manifestazione.

“Quest’anno – spiega il Coordinatore scientifico del Festival Alessandro Di Paolo – è stato anche l’avvio positivo di un nuovo ciclo triennale del Festival che porterà da oggi al 2012 non solo a consolidare i risultati raggiunti e portati proattivamente in ognuna delle edizioni, ma a renderli vivi e presenti durante l’anno. La cittadinanza, con la sua consistente partecipazione, ha dimostrato nei fatti quanto sia importante trovare luoghi e ambiti per poterli affrontare e discutere apertamente seguendo l’evoluzione, economica e sociale, del territorio”.  

“Sappiamo che il Festival della Cittadinanza – conclude Parpagiola – è stato possibile solo grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto: Comune di Padova e della Camera di Commercio di Padova in primis, Regione Veneto, Consiglio Regionale del Veneto, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova, ESU, Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, PadovaFiere S.P.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo,  Acegas APS, ARPAV, CISL Padova, Confcooperative, Aequinet, PadovaCard, Turismo Padova Terme Euganee”.