Sei profughi ritinteggiano le scuole a Montegrotto: volontari coordinati dalla Cooperativa So.la.re.

 

Dopo due settimane di lavoro, le scuole di Montegrotto Terme sono pronte ad iniziare il nuovo anno scolastico con i locali imbiancati e tinteggiati. “Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto volontario di 6 ospiti dello SPRAR di Montegrotto Terme che ci hanno aiutati in questa impresa: i tempi, infatti, erano molto ristretti e rischiavamo di arrivare all’apertura delle scuole senza aver realizzato gli indispensabili lavori” dice Silvio Nardo, Consigliere di maggioranza e “direttore lavori” di questa lodevole iniziativa.
Le attività si sono svolte nella settimana del 21 agosto presso le scuole medie A. Vivaldi per poi spostarsi, nella settimana successiva, presso le scuole elementari Ruzzante di Mezzavia. Nel primo caso sono stati dipinti gli spogliatoi e la palestra e sono stati fatti piccoli lavori di manutenzione dei battiscopa e di pulizia. Alle scuole elementari, invece, è stato dato un nuovo volto ai locali della mensa e sono stati svolti lavori di pulizia e sistemazione dei locali in vista della riapertura.
L’iniziativa rientra in un accordo stretto tra l’Amministrazione Comunale e la Cooperativa Città So.la.re. ente gestore dello SPRAR, che ha dato piena disponibilità e collaborazione. Gli ospiti, inoltre, si sono subito dimostrati interessati e partecipativi, lavorando con velocità e precisione e seguendo le indicazioni che venivano date dagli Assessori Sponton e Roetta e dal Consigliere Nardo.
“Si è trattato di piccoli lavori di manutenzione e tinteggiatura, eseguiti in totale sicurezza e per i quali non era richiesta particolare professionalità o preparazione” continua Nardo. “In questo modo è stato reso, da parte degli ospiti, un servizio gratuito alla collettività ed hanno dimostrato, ancora una volta, una notevole volontà di integrazione nel tessuto sociale del nostro paese”.
La prossima settimana è in programma, sempre in collaborazione con gli ospiti dello SPRAR e della Cooperativa Città So.la.re., anche la pulizia dei marciapiedi e delle aree pubbliche del quartiere Mezzavia circostante Casa Santa Chiara e la Chiesa.