Aiutare i ragazzi a capire il rischio che corrono se abusano di sostanze alcoliche e prevenire. È questo l’obiettivo della serata analcolica promossa per domani mercoledì 25 novembre al Caffè Pedrocchi di Padova dalle ore 18.30 alle 21.
Nella prima parte dell’incontro verranno preparati e somministrati dai ragazzi della parrocchia della Guizza cocktail analcolici; mentre a partire dalle 19.45 inizierà un confronto tra educatori e genitori moderato dal direttore di Diweb 2.0, don Marco Sanavio, con la partecipazione del dott. Franco Marcomini, di mons. Daniele Prosdocimo e di padre Danilo Salezze per mettersi in ascolto di richieste ed idee provenienti dal tessuto cittadino. Interverranno inoltre don Luca Facco, che nella parrocchia della Guizza ha già avviato da tempo un percorso di prevenzione all’abuso di alcol, e il prof. Alberto Riello, responsabile del Progetto teatro dell’Ufficio scolastico regionale, che sta mettendo in scena lo spettacolo teatrale “La grande sete” proprio sul tema dell’alcolismo giovanile.
L’iniziativa nasce da un gruppo di lavoro costituito da mons. Daniele Prosdocimo (vicario per la città di Padova), don Marco Sanavio (direttore del portale www.diweb.it), il dott. Franco Marcomini (Dipartimento dipendenze ULSS 16, Padova), padre Danilo Salezze (direttore generale del Messaggero di S. Antonio, già direttore della comunità terapeutica S. Francesco di Monselice) e don Luca Facco (vicario parrocchiale alla Guizza e vicedirettore della Caritas). Sollecitata dalle comunità cristiane e dalle istituzioni in tema di prevenzione all’abuso di alcol e droghe in giovanissimi e giovani quest’équipe ha intrapreso nel giugno scorso un cammino di riflessione con un piccolo gruppo di lavoro.
«Siamo partiti dalla constatazione – dice mons. Prosdocimo – che i ragazzi bevono molto in occasione delle feste, sino a conseguenze estreme. Per aiutarli a percepire il rischio e favorire il loro benessere abbiamo pensato di costruire un percorso che coinvolga educatori e genitori prendendo a pretesto le feste del prossimo periodo di vacanze natalizie in cui l’alcol farà spesso da protagonista. L’appuntamento al Pedrocchi, grazie alla disponibilità offertaci dai gestori, è una prima convocazione per ascoltare anche proposte ed esigenze delle parrocchie».
- Sabato in 98 supermercati padovani i volontari di Banco alimentare
- Spritz musica senza tessera? Fino alle 2 Ai bastioni in pieno centro il nuovo tempio del mercoledì spritzaiol – universitario