Serena Dandini apre giovedì la nuova edizione di Arti inferiori all’Mpx

 

Al nastro di partenza la nuova edizione 2017/2018 della rassegna Arti Inferiori promossa ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e dal Circuito Multidisciplinare Arteven – Regione Veneto con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Inizio spettacoli ore 21.
Giovedì 16 novembre appuntamento con SERENA DANDINI impegnata nel suo Serendipity memorie di una donna difettosa, reading con disturbi comici e musicali con Germana Pasquero e il dj Dmitri Cebotari.  Serena Dandini approda a teatro con un’ opera buffa che mescola il reading alla musica, “distrurbata” dagli interventi comici di Germana Pasquero.  Una serata atipica, più che altro un happening sgangherato che si snoda tra comicità irriverente e riflessioni semi-serie, ma anche serissime, sul destino del genere femminile nel nostro paese. Tutto ha inizio da una semplice domanda di pensione che la protagonista ingenuamente pensa di poter ottenere dopo anni di onorata carriera. Ma l’insano desiderio si scontra con l’implacabile Legge Fornero che ha già rigettato milioni di inconsapevoli italiani. A negarglielo in scena è la Fornero in persona o meglio la sua migliore incarnazione (Germana Pasquero) che con il cinismo lacrimoso ormai noto toglie ogni speranza alla malcapitata. Inutili le rievocazioni di vicende, avventure, passioni e fallimenti che hanno costellato la sua avventura lavorativa: un’intervista-interrogatorio “non richiesta” da parte di una sulfurea Leosini (sempre Germana Pasquero) inchioda la Dandini alle sue responsabilità, svelando anche lati oscuri della sua vita. Dalla passione per i giardini a quella per la musica, dalle ossessioni per le cose inutili alle numerose debolezze, tutto viene messo a nudo senza pietà dal più famoso pubblico ministero della tv italiana.

 

Il 30 novembre toccherà invece a Michela Cescon e al suo Talking Heads IIMiss Fozzard finds her feet, The outside dog, Nights in the gardens of Spain, tre testi inediti per le scene italiane di Alan Bennett per la regia di Valter Malosti. Michela Cescon e Valter Malosti, pluripremiati interpreti della scena teatrale italiana, tornano a lavorare insieme in un progetto dedicato al grande autore Alan Bennett. Il 16 dicembre con In itinere in palco l’ORCHESTRA JAZZ DEL VENETO con FABRIZIO BOSSO, uno degli ambasciatori del jazz italiano a livello mondiale in un progetto live che spazia da brani originali ad arrangiamenti scritti appositamente per questo concerto e che rendono omaggio ad alcuni grandi compositori della storia del jazz come Wayne Shorter, Jaco Pastorius e Miles Davis. La stagione riprende nel nuovo anno il 25 gennaio con la compagnia di danza contemporanea CIE TWING Phisical Dance Theatre che presenta Little Something, regia e coreografia di Loredana Parrella. L’8 Febbraio la Compagnia Veronica Cruciani presenta il best seller e Premio Campiello di Michela Murgia Accabadora, incentrato sulla figura di una bimba di nome Maria. Il 27 febbraio a Padova La Scortecata racconto tratto da Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile per testo, regia elementi scenici e costumi di Emma Dante. Carmine Maringola e Salvatore D’onofrio sono gli interpreti di un’intrigante e inquietante fiaba che narra di un re …Altro momento di grande teatro è quello che l’8 marzo vedrà in scena La Paranza dei Bambini,  tratto dal libro di Roberto Saviano per la regia di Mario Gelardi, con ragazzi miracolo del Nuovo Teatro Sanità, realtà culturale interessantissima nata in uno dei quartieri più difficili di Napoli. Il 22 marzo è poi la volta di Rosalind Franklin – il segreto della vita, di Anna Ziegler per la regia di Filippo Dini, incentrato sulla scoperta della struttura del DNA. La stagione si chiuderà il 5 aprile con Federico Buffa nel nuovissimo lavoro intitolato A Night In Kinshasa – Muhammad Ali vs George Foreman con Alessandro e Sebastiano Nidi per la regia di Maria Elisabetta Marelli.

VENDITA ABBONAMENTI  E BIGLIETTI presso l’MPX – Multisala Pio X, in Via Bomporti 22

INFO MPX Multisala Pio X tel. 049 8774325 (in orario proiezioni cinema) – [email protected] – www.multisalampx.it – FB Arti Inferiori – MPX Padova

ARTEVEN arteven.it – FB ARTEVEN

Comune di Padova Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche tel. 049 8205624/23 – [email protected]