Serie A: ecco chi ha brillato di più nel mese di febbraio

 

Nel mese di febbraio non si decide il campionato, ma chiaramente si tratta di un mese fondamentale per cercare di recuperare terreno, per le squadre che sono piuttosto indietro in classifica, e per cercare di allungare, per chi si trova ad esempio in prima posizione.
Per gli appassionati di pronostici serie A si tratta di un mese particolarmente intenso, dato il grande numero di partite che vedono impegnate in modo particolare le squadre di vertice. Tra il campionato, la coppa Italia e la Champions League, sono tanti gli appuntamenti e le energie dei giocatori non sono infinite: anche per questa ragione, serve prestare la massima attenzione a centellinare l’impiego dei vari calciatori e attuare un buon turnover, a maggior ragione nelle partite in cui il pronostico è un po’ meno complesso.

Milan dominante a febbraio

Come è stato sottolineato anche dal grande ex Fulvio Collovati, tra i migliori giocatori di Febbraio c’è tanto Milan. Inevitabile, dal momento che i rossoneri si sono resi protagonisti di una bellissima rimonta nel derby, che ha dato il via a un bel filotto di vittorie consecutive, ma soprattutto ha permesso di riacciuffare i cugini in classifica, fermando di fatto la fuga della squadra di Simone Inzaghi, che già si vedeva proiettata verso il secondo tricolore di fila.

Due giocatori si sono distinti un po’ di più rispetto agli altri secondo il parere di Fulvio Collovati. Uno gioca in porta e l’altro fa gol: si tratta di Mike Maignan e Olivier Giroud. Non due giocatori a caso, visto che su di loro in autunno si erano abbattute diverse critiche. Il primo circa la capacità di raccogliere l’eredità di Donnarumma, partito in estate alla volta della Francia per vestire la maglia del Psg, e il secondo sull’effettiva capacità di andare a segno con una certa continuità.

In modo particolare, è stato proprio Giroud a far ricredere tanti suoi detrattori, ma soprattutto un gran numero di tifosi rossoneri, che non hanno mai apprezzato a fondo le sue prestazioni, sicuramente in parte a ragione. Invece, a febbraio, Magnain e Giroud hanno trascinato il Milan prima alla vittoria contro i cugini interisti nel derby, poi a far fuori la Lazio nei quarti di finale di Coppa Italia. Bene i tre punti contro la Sampdoria, un po’ meno i due pareggi consecutivi contro due squadre abbordabili come Salernitana e Udinese. È merito anche loro, però, se il Milan resta in corsa per lo scudetto.

Chi ha fatto meglio in difesa e a centrocampo

Collovati ha poi voluto prendere un po’ le distanze dai calciatori che giocano nelle big per considerare due prospetti di sicuro valore che giocano in compagini che non lottano per il tricolore. Si tratta di Gleison Bremer e Antonin Barak, rispettivamente difensore e centrocampista che stanno facendo le fortune del Torino e del Verona.

Il difensore brasiliano che milita con la maglia granata ha indubbiamente sorpreso un po’ tutti, dal momento che in pochi si aspettavano di trovare un difensore così roccioso. Eppure, ha dimostrato una costanza di rendimento incredibile. Ne ha fatto le spese anche il nuovo attaccante della Juventus, Dusan Vlahovic, completamente annullato nelle due occasioni in cui ha sfidato il Torino di Bremer.

Forte fisicamente, il brasiliano è pronto, nella prossima sessione di calciomercato estiva, per fare il grande salto in una big del calcio italiano o europeo. Il discorso, in fondo, che potrebbe valere tranquillamente anche per Barak. L’ex Udinese, infatti, si sta mettendo sempre più in mostra con il Verona di Tudor: d’altra parte, 10 gol e 4 assist in 23 partite non capitano per caso.