Il Policlinico di Abano Terme partecipa alla Settimana di prevenzione andrologica promossa dalla Società italiana di andrologia (Sia). “La passione per il movimento movimenta la passione. Una sana attività fisica contribuisce al tuo benessere sessuale”: questo lo slogan dell’iniziativa, giunta alla decima edizione, che si svolgerà dal 15 al 19 marzo con controlli gratuiti. Rivolta agli uomini di ogni età, la Settimana propone visite andrologiche senza impegnativa medica e senza ticket fino ad esaurimento posti. Al Policlinico di Abano Terme l’andrologo Giuseppe Maio sarà a disposizione previo appuntamento al n. 049.8221273.
“E’ utile rivolgersi periodicamente al medico esperto della salute sessuale e riproduttiva dell’uomo perché, in tutte le fasce di età, sono necessari controlli: dai giovanissimi – spiega il dr. Maio – che soffrono della carenza di informazioni corrette e di qualificati punti di riferimento, agli uomini adulti e maturi che trascurano il proprio benessere, sopportando a lungo problemi come l’eiaculazione precoce o la disfunzione erettile. Se poi non arrivano figli, antiche convinzioni attribuiscono la responsabilità solo alla donna”.
“Nell’età matura in particolare, oltre alle problematiche note, un aspetto ancora molto sottovalutato – continua lo specialista – è il declino degli ormoni maschili, impropriamente chiamato andropausa che comporta, oltre a problemi sessuali, disturbi di tipo cognitivo”.
Quest’anno il tema centrale della Settimana di prevenzione andrologica è l’attiviità sportiva e il suo ruolo nella sfera sessuale e riproduttiva. A tal proposito, la Società italiana di andrologia organizza il 27 marzo proprio ad Abano Terme il convegno “Sport e benessere andrologico”. Per informarti, proteggere la tua sessualità e la tua fertilità prenota oggi una visita gratuita.