Sgombero in corso del campo nomadi di via Bassette a Padova: Bitonci su facebook “ordinanza urgente per motivi igienici”

 

Annunciato per due anni, il campo nomadi di via Bassette sarebbe in fase di smantellamento in queste ore. Ad annunciarlo, cogliendo di fatto di sorpresa i media padovani, è il sindaco di Padova Massimo Bitonci attraverso il suo profilo facebook su cui posta anche un video con una ruspa in azione. Sull’ordinanza al punto due dell’ordinanza il sindaco ordina ai servizi sociali di comunicare “altre destinazioni alloggiative d’emergenza assegnate in via provvisoria stante la presenza di numerosi bambini e minorenni all’interno dei nuclei familiari interessati”. In via provvisoria, scrive il sindaco. Da capire quanto durerà la provvisorietà e quanto inciderà questa operazione sulle graduatorie per case pubbliche e a canone calmierato in cui da anni sono inseriti i residenti a Padova più bisognosi. 


“Questa mattina ho firmato un’ordinanza contingibile e urgente per motivi igienico-sanitari al fine dello sgombero di persone e cose dal campo nomadi di via Bassette, l’ultimo abusivo della città. La demolizione dei manufatti presenti sarà completata domani in mattinata. L’area sarà liberata dai detriti, bonificata e chiusa per sempre. Dedico la chiusura e la bonifica di quella che era una vera e propria discarica a cielo aperto, a tutti i padovani e, in modo particolare, ai residenti del quartiere Mortise: dopo 20 anni di promesse, hanno finalmente trovato qualcuno che ha avuto il coraggio di affrontare e risolvere la situazione”.
Lo dichiara il sindaco di Padova, Massimo Bitonci sul profilo facebook.