Shopping a Padova con più parcheggi e bus navetta per Natale

 

1.200 posti in più dove lasciare la macchina grazie all’apertura di due nuovi parcheggi, quello della Fiera (1.000 posti) e quello in zona Tommaseo-Stazione (200 posti) e una nuova navetta gratuita che li collega in pochi minuti al centro. Queste le punte di diamante del piano della mobilità per questo Natale, messo in campo da Comune e Aps per favorire lo shopping ed evitare il congestionamento del centro cittadino per effetto della frenesia natalizia.

“Grazie all’apertura di questi due parcheggi e all’ampliamento del park Boschetti da 230 a 270 posti- ha spiegato il vicesindaco assessore alla mobilità Ivo Rossi alla presentazione del piano che si è svolta questa mattina a Palazzo Moroni-riusciamo a offrire 3970 posti pubblici in struttura, che sommati a quelli stradali salgono a 8500: un risultato importantissimo, la città non ha mai avuto una dotazione del genere, e che ci permette di dire che siamo ormai davanti a un’inversione di tendenza, rispetto all’assenza di parcheggi, da sempre uno dei grandi problemi di Padova; in questo modo andiamo a migliorare ulteriormente l’accessibilità alla città, e lo facciamo in un periodo in cui saranno numerosi i padovani e i turisti che vi si riverseranno in occasione delle festività natalizie”.
Clicca qui per vedere il video di spiegazione dei nuovi parcheggi
I due nuovi parcheggi, quello della Fiera, che avrà accesso da via Goldoni e quello Tommaseo (ex Tribloc) saranno in funzione dal 16 dicembre, cosi come la navetta gratuita di collegamento con il centro, che effettuerà il servizio fino all’8 gennaio, tutti i giorni feriali, e domenica 18 dicembre, garantendo una corsa ogni 20 minuti, dalle 9 del mattino alle 20 di sera (percorso: da park Fiera lungo le vie: Goldoni, Tommaseo, Gozzi, Porciglia, fino a piazza Eremitani, per poi tornare indietro per le vie Trieste, Gozzi, Tommaseo e Goldoni). Il park di via Tommaseo costerà un euro la prima ora, 1,50 le ore successive; più conveniente il parcheggio Fiera: 2,50 euro per mezza giornata di sosta, dalle 9 alle 13.30, oppure dalle 13.30 alle 20.

“Abbiamo negoziato con la Fiera -ha  dichiarato Amedeo Levorato, presidente di APS Holding SpA, intervenendo alla presentazione di oggi- un contratto sperimentale di gestione del parcheggio nell’ambito del progetto di realizzazione del nuovo centro congressi e della nuova linea del tram, il cui capolinea sarà nei pressi del parcheggio. Per le feste sarà quindi già possibile lasciarci la macchina e raggiungere piazza Eremitani con la navetta gratuita, con una spesa minima. Tra i servizi natalizi che abbiamo attivato segnalo anche il potenziamento del tram nel fine settimana, dalle 14 alle 19.30, con un 30% di corse in più rispetto al servizio ordinario festivo”.

Autobus e tram non circoleranno domenica 25 dicembre, mentre lunedì 26 osserveranno l’orario festivo; da martedì 27 dicembre a giovedì 5 gennaio il servizio si svolgerà con orario prefestivo nei giorni feriali, mentre sabato 31 dicembre tutte le linee termineranno il servizio alle ore 20.30 e domenica 1 gennaio autobus e tram circoleranno a partire dalle 8.