Weekend freddo ma dolcissimo: dalle 10 alle 22, in Piazza Garibaldi, Via S. Lucia e Via del Risorgimento i maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, proporranno delizie e specialità di ogni genere: dal liquore al cioccolato servito in cialde croccanti ai cuneesi al rhum, dal cioccolato di Modica al maxi-cremino alla nocciola e gianduia, passando per torrone al cioccolato, cioccolatini al peperoncino, all’Amarone e all’olio extravergine e tante altre specialità per soddisfare anche i palati più esigenti.
La manifestazione, organizzata anche quest’anno con il Patrocinio del Comune di Padova, della Camera di Commercio e di Ascom Padova, si è svolta per la prima volta nel 2008 in Prato della Valle in concomitanza con la Festa della Befana e dallo scorso anno ha trovato la sua naturale collocazione a fine novembre.
<<L’ultimo weekend di novembre – spiega infatti l’Assessore al Commercio del Comune di Padova Marta Dalla Vecchia – rappresenta per Padova la data d’inizio delle Manifestazioni Natalizie. Per Padova saranno 45 giorni di eventi, mercati, luci, addobbi, con particolare attenzione a iniziative di solidarietà e con particolare attenzione alle famiglie. Tra le tante iniziative il tour del cioccolato è diventato ormai un appuntamento fisso con cui iniziare la manifestazioni di Natale. Una golosità che attrae in città tanta gente, un’opportunità per acquistare prodotti di qualità e un’occasione per far apprezzare l’atmosfera di Padova e del suo Grande Natale>>.
Art & Ciocc diventa così anche un’occasione per pensare a dei regali di Natale particolari: caffettiere di cioccolato fondente, servizi di tazzine da caffè al cioccolato bianco e ancora per i golosi amanti del fai da te attrezzi di ogni genere, dal cacciavite, al bullone alle tenaglie tutto rigorosamente in cioccolato!
<<La creatività e l’innovazione artigianale made in Italy al servizio del cioccolato di qualità! – interviene il Presidente della Camera di Commercio di Padova Roberto Furlan – Per il terzo anno consecutivo la Camera di Commercio sostiene le iniziative di Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri che farà tappa nel centro storico di Padova durante le manifestazioni ed eventi del Grande Natale a Padova. La città avrà dunque la possibilità di assaggiare e degustare i prodotti artigianali dei maestri cioccolatieri provenienti da ogni angolo d’Italia, per arricchire ancor di più questo Natale 2010 con dolci e prodotti a base di cioccolata di altissima qualità>>.
<<Quest’anno in particolar modo – ci racconta Roberto Donolato, organizzatore del tour Art & Ciocc – siamo particolarmente orgogliosi di aver portato questa nostra iniziativa nel cuore del centro cittadino. Dall’inizio del “Liston”, in Piazza Garibaldi, lungo Via S. Lucia sino all’incrocio con Via Busonera, possiamo garantire che l’aria sarà permeata da un dolce profumo di cioccolato e dagli aromi delle tante specialità dei nostri cioccolatieri e pasticcieri>> Si usa il termine “nostri” perché Art & Ciocc non è solo il nome del tour, ma il nome di una Associazione di cioccolatieri costituitasi nel 2008 proprio con l’obiettivo di promuovere il cioccolato artigianale e di rivitalizzare i centri storici delle città. Ad oggi i soci sono 16 e provengono da 8 diverse regioni d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia passando per la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna, il Molise, l’Abruzzo e il Lazio. Nel Consiglio di Amministrazione inoltre, Art & Ciocc vanta anche la presenza di Armando Zelli, Segretario Generale di FIVA Confcommercio nazionale che ha appoggiato sin dalla sua nascita l’Associazione.
<<Il tour – spiega Roberto Donolato – parte a fine ottobre e si chiude ad inizio aprile, e salvo una breve pausa in gennaio, ci porta ogni weekend in giro per le più belle piazza d’Italia. Un’esperienza unica, anche se faticosa, ma che ci ha permesso negli anni di coltivare preziose collaborazioni con varie Amministrazioni Comunali e ASCOM locali>>.
Ed è così che il tour Art & Ciocc è partito anche quest’anno con il ponte dell’Immacolata in Piazza Chanoux ad Aosta, per poi sbarcare a Grosseto in Piazza Duomo e Piazza Dante e ancora a Ravenna nella centralissima Piazza del Popolo. E dopo la tappa padovana sarà a Teramo in Piazza Martiri della Libertà, a Livorno in Piazza XX Settembre e a Cremona in Piazza Roma per l’ultimo weekend prima del Natale. Riprenderà poi a febbraio con le tappe di Mestre in Piazza Ferretto, Asiago in Piazza Carli e Piazza 2° Risorgimento, Molfetta in Corso Umberto I, Pesaro in Piazza del Popolo, L’Aquila in Piazza Duomo, Salò in Piazza della Vittoria, per poi chiudersi con l’usuale tappa a Portoferraio all’Isola d’Elba, in Piazza della Repubblica.
Nell’elenco delle tappe spicca tra le altre quella in calendario all’Aquila dove, spiegano i cioccolatieri, sono stati nel 2009 un mese prima del fatidico 6 aprile e dove contano di ritornare per rianimare Piazza Duomo nel marzo del 2011, con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro per gli aquilani, di ritrovo e, per tre giorni, anche di festa.
Il tour Art & Ciocc propone nelle varie tappe anche valide collaborazioni con i ristoratori locali. È anche il caso di Padova, dove dal 24 al 28 novembre alcuni dei Ristorantori Padovani dell’Ascom proporranno nei loro menù anche particolari piatti a base di cioccolato. Tra questi: l’Antica Trattoria al Bosco di Saonara (T. 049.640021) propone un semifreddo di cioccolato bianco al rhum in cialda di cioccolato fondente; la Trattoria Ai Porteghi di Padova (T. 049.660746) l’anatra all’arancia e cioccolata Chuao; l’Antica Trattoria dei Paccagnella di Padova (T. 049.8750549) la lepre al cioccolato fondente criolo; il Ristorante Bastioni del Moro (T. 049.8710006) sempre di Padova il controfiletto di manzo al mosto cotto e cioccolato di Modica con purè di zucca; il Ristorante Montegrande di Rovolon (T. 049.5226248) delle fettuccine di cacao amaro con ragù della corte padovana ed infine il Ristorante nerodiseppia di Padova (T. 049.8364049) i tagliolini al cacao fatti in casa con salmone al whisky torbato, scorzetta d’arancia e grattugiata di cacao all’80% e per chiudere una mousse di cioccolato fondente con zenzero fresco.