Signori Consiglieri, dalla prossima seduta iniziamo a occuparci anche di cose un po’ più serie?

 

Il Consiglio comunale è sovrano e se vuole occuparsi, come avvenuto in passato, dell’igienicità del resto dei macellai del Sottosalone che darebbero il resto in monetine senza mettersi i guanti, possono. Premessa doverosa, da parte di chi, come chi scrive, ha avuto l’onore di prestare servizio a palazzo Moroni. Questa sera il Consiglio comunale si confronterà sullo stipendio da 87mia euro l’anno di Massimo Bettin, ex segretario provinciale del Pd, ora consigliere privilegiato del Sindaco. Lo scorso Consiglio comunale si confrontò con una certa virulenza sugli scontri in piazza delle Erbe tra attivisti della sinistra antagonista e la polizia, sotto gli occhi di due consiglieri comunali di maggioranza.
Ecco, discuta il Consiglio comunale di queste cose, ma amgari anche basta. Nel senso, e lo dico da cittadino che ha cercato di dare una mano all’elezione di questo sindaco, che i cittadini si aspettano qualcosa di più concreto della Fiera delle Parole e dell’inaugurazione del posto di polizia municipale Arcella aperto sì e no due pomeriggi a settimana.
I cento giorni stanno per finire, signor Sindaco, signori Consiglieri, assessori e assessori camuffati pagati più del sindaco. E alla legittima richiesta da parte dei cittadini di un cambio di passo, sarà più difficile mettere la sordina, che a un Consiglio comunale che finora ha discusso di tutto, tranne che delle priorità della città.

Alberto Gottardo

Sullo stesso argomento leggi anche
Con un tratto di penna lo stipendio dell’ex segretario del Pd diventa 87mila euro l’anno