Uno spettacolo con danza, cabaret, giochi di prestigio: è la nuova iniziativa di Smile for, la Onlus che cambia sempre nome e che ha come obiettivo la solidarietà a favore di situazioni in cui ci siano persone, in particolare bambini, da aiutare. Mercoledì prossimo, 4 maggio, alle ore 20.45, andrà in scena al teatro Quirino de Giorgio in piazza Zanella a Vigonza, il gran varietà organizzato da Smile for (Dylan) e dal Teatro dei Curiosi, con la collaborazione degli Alpini di Padova e Limena, il patrocinio della Provincia di Padova, assessorato all’Associazionismo e Volontariato, e del Comune di Vigonza, assessorato alla Cultura.
Sul palcoscenico si alterneranno i balletti di quattro scuole di danza del Padovano: Ballet Center di Padova, Ballet Studio di Noventa Padovana, La Cenerentola di Cadoneghe e Theodora di Padova. Oltre alle esibizioni delle danzatrici, ci saranno alcune gag degli Strasseossi, i giochi di magia del prestigiatore Frank Cadillac e l’esibizione di salsa portoricana New York style della ballerina Elisabetta Zanella. Sarà un vero e proprio varietà, presentato dalla giornalista Romina Disconzi, progettato per divertire grandi e bambini.
«Lo spettacolo di Vigonza – spiega Cinzia Rampazzo, presidente dell’associazione Smile for – è stato ideato per sostenere una finalità benefica: l’intero ricavato aiuterà Dylan, un bambino di sei anni affetto da una patologia invalidante, che a giorni partirà per gli Stati Uniti con la sua famiglia per sottoporsi ad alcune terapie che ne potrebbero migliorare la qualità della vita. Attraverso l’unione di arte e solidarietà, con questo varietà desideriamo affiancare gli Alpini di Padova e Limena che da alcuni mesi si prodigano per aiutare concretamente la famiglia di Dylan a coprire gli ingenti costi del viaggio».
Il biglietto d’ingresso ha un costo minimo di otto euro: è lasciata alla discrezione dello spettatore la scelta di donare di più, così come i biglietti per i bambini di età inferiore ai quattro anni hanno un costo deciso da chi li accompagna. Il botteghino aprirà mercoledì sera alle ore 20, ma le prenotazioni dei biglietti sono possibili via email, direttamente all’indirizzo di Smile for (Dylan): [email protected].
«Il nostro varietà – conclude Rampazzo – si prefigge di arrivare con tocco leggero al cuore delle persone che condividono con noi il valore della solidarietà a favore dei bambini che chiedono aiuto agli adulti: per questo motivo, nonostante lo spettacolo si svolga in un giorno infrasettimanale, invitiamo i genitori a portare i loro figli a teatro, magari dopo un bel pisolino pomeridiano (anche perché è nostra intenzione non andare oltre alle ore 23). L’insegnamento che daranno loro sarà sicuramente costruttivo».