A seguito del grande successo di pubblico delle prime proiezioni a Roma e Torino, smoKings, il film del regista torinese Michele Fornasero che ripercorre le vicende dei fratelli Messina e della loro fabbrica di sigarette Yesmoke, sarà in programmazione al Cinema Astra di Padova, giovedì 19 marzo alle ore 20.50, venerdì 20 alle ore 22.30 e domenica 22 alle ore 22.20.
Sarà in sala anche martedì 24 marzo alle ore 21.00 e la proiezione sarà introdotta dal regista Michele Fornasero e dal produttore e distributore Simone Catania.
Dall’inizio del loro business online nel 2000 fino a dicembre 2013, passando per la fondazione della fabbrica di sigarette a Settimo Torinese, il film racconta la storia dei fratelli Messina e la loro sfida alle lobby del tabacco, costellata di altalenanti vicende giudiziarie. Una sfida, tra l’altro, tuttora in divenire: il 27 novembre 2014, infatti, i fratelli Messina sono stati arrestati con l’accusa di contrabbando di tabacchi lavorati ed evasione fiscale per 90 milioni di Euro. Quale sarà la verità? Si tratta dell’ennesimo tentativo di ostacolare il loro business o le prove saranno schiaccianti? Chi vincerà quest’ennesima battaglia?
smoKings, che ha già collezionato diversi premi, come il Miglior Film Italiano al 55° Festival dei Popoli di Firenze, ed è stato presentato a numerosi festival internazionali in Svizzera, in Spagna, in Grecia e in Finlandia, è stato anche invitato al Bari International Film Festival dove verrà presentato il 23 e il 24 marzo.
Dal 19 marzo, il film è in programmazione in altre città in Italia. Tutte le informazioni sulle sale alla pagina Facebook di smoKings: facebook.com/smokings.film
***
smoKings (Italia/Svizzera, 2014, 96′) è un documentario di Michele Fornasero prodotto da Simone Catania. Una produzione Indyca in co-produzione con Ventura Film, in associazione con Majade Filmproduktions, realizzato con il sostegno di Media Development – Single Project e con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund – Fondo Regionale per il Documentario. Distribuzione Indyca in collaborazione con I Wonder Pictures.