Nuovo stadio Euganeo: presentata oggi la nuova ipotesi. Curve più vicine e due nuovi palazzetti dello sport

 

“E’ un progetto bellissimo. Mi faccio i complimenti da solo? Sì, perchè mi piace”. E’ entusiasta Sergio Giordani nel presentare assieme all’assessore allo sport Diego Bonavina il nuovo stadio Euganeo. Con una buona notizia: le curve saranno più vicine di venti metri rispetto a quanto lo siano ora: andrebbero a 8 metri dalla linea di porta. Seconda buona notizia: i soldi ci sono già e daranno vita a due nuovi impianti sportivi, forse tre. Sicuramente pattinodromo e palazzetto del basket, probabilmente anche il palazzetto per l’arrampicata sportiva.
Ed è un progetto concreto, “senza centri commerciali, senza consumo di suolo, senza demolire nulla dell’attualmente costruito”. I palazzetti saranno due ed entrambi avranno le gradinate attualmente esistenti sulle due “vecchie curve”. Cioè lo stadio avrà a nord ed a sud due impianti sportivi, uno per il basket, un altro per il pattinodromo. Probabilmente un terzo sarà una palestra di arrampicata sportiva. Si partirà con 5 milini e 800mila euro per la nuova curva sud. “Tutti interamente finanziati – spiegano sindaco e assessore – Si compongono da due milioni coni tre milioni credito sportivo 800mila basket.
Tutto con le partite in corso, rimane uno stadio con massimo 41mila posti durante i concerti”. Poi ci sarà un secondo stralcio. “Fare anche la curva nord e coprirla e fare il palazzetto di arrampicata sportiva, arriveremmo ad ulteriori 5 milioni di euro” conclude Diego Bonavina. ”
Non c’è nessun centro commerciale – ha riobadito due volte il sindaco Sergio Giordani – sono stati bravi, è perfetto. L’unico difetto è che ci vogliono due anni”.