Starting grants: la Fondazione Cariparo scommette sulla ricerca d’eccellenza

 

332 progetti di ricerca inviati nella Fase 1; 86 ammessi alla Fase 2; 19 ricerche d’eccellenza selezionate; 4,6 milioni euro stanziati per sostenerle.

Sono questi i numeri del bando “Starting Grants”, iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova volta ad avviare progetti di ricerca innovativi e di eccellenza creando nuove opportunità per studiosi e ricercatori.

Per la conduzione dei progetti selezionati verranno infatti reclutati studiosi per i quali sarà previsto un contratto da ricercatore a tempo determinato (3 anni) all’Università di Padova e che assumeranno il ruolo di coordinatore scientifico (Principal Investigator) per gestire in completa autonomia i progetti.

La valutazione è stata affidata ad un Comitato Scientifico composto da esperti del mondo della ricerca, suddivisi in tre Commissioni: Scienze e Tecnologia, Scienze della Vita, Umanistica e Scienze Sociali. Per la Fase 2 le Commissioni si sono avvalse anche del contributo di revisori internazionali, tra i massimi esperti nei campi d’indagine toccati dai progetti presentati.

Il lavoro di selezione è stato complesso. I progetti ammessi alla Fase 2 si sono distinti infatti per l’elevata qualità delle proposte rendendo arduo il lavoro delle tre Commissioni, che hanno dovuto effettuare una scelta tra proposte accomunate dall’eccellenza.

L’elenco dei progetti selezionati è scaricabile dal sito www.fondazionecariparo.it.