Strumenti di dissuasione e di difesa: lo spray antiaggressione

 

Situazioni difficili

Ti senti insicura quando la sera scendi dal bus e percorri i 500 metri che separano la fermata dal portoncino di casa tua?
Quando fermi l’auto in un parcheggio sotterraneo apparentemente deserto, senti rumori di passi che ti seguono e non sai a chi chiedere aiuto?
Le vie del centro della città, dopo una certa ora, non sono più frequentabili e ti capita spesso di imbatterti in tipi poco raccomandabili?
È in casi come questi, ma non solo, che avere nella tua borsetta uno spray antiaggressione può essere estremamente utile.

Uno strumento di dissuasione

Attenzione, perché il fatto di averlo con te, non significa necessariamente di doverlo usare.
Anzi, secondo diversi studi, il fatto stesso di sapere di disporre di uno strumento offensivo, ma da usare solamente come mezzo di difesa, giocherà un effetto positivo.
Nell’opzione migliore, ti sentirai molto più sicura (o sicuro) e già questo ti renderà, agli occhi di eventuali aggressori o disturbatori, un obiettivo meno raggiungibile: i malintenzionati si terranno lontani!

Nel caso, invece, in cui qualcuno si avvicinasse troppo, ti aggredisse verbalmente o provasse a metterti le mani addosso, ti basterà estrarre dalla borsetta il tuo spray antiaggressione. A questo punto, l’altro potrebbe già ritrarsi, senza che tu abbia bisogno di spruzzare la sostanza urticante in direzione del suo volto.
Nel caso peggiore, ti basterà infine, utilizzare il tuo nuovo acquisto per colpire temporaneamente il tuo aggressore e avere il tempo di allontanarti e chiedere aiuto.
Un altro vantaggio dello spray antiaggressione, facilmente reperibile in commercio, nei punti vendita fisici e anche online, è che è possibile colpire l’aggressore anche quando questi sia ad un paio di metri di distanza da noi.

Questo consente di ridurre drasticamente le possibilità di successo del “cattivo” nei nostri confronti, dato che non avrà tempo né di bloccarci le mani, né di colpirci o sottrarci la nostra borsetta o le chiavi dell’auto.
La bomboletta spray, poi, si caratterizza per dimensioni ridotte, il che consente di conservarla anche in contenitori di dimensioni ridotte; infine, il suo utilizzo è semplicissimo, adatto, quindi, anche a situazioni di emergenza, in cui il panico o l’emozione potrebbero rendere difficile compiere qualsiasi gesto.

Dove e cosa comprare?

Ma come procurarsi una bomboletta di spray antiaggressione? Anche questo è piuttosto semplice, dato che la legge ne consente la libera vendita a tutti i maggiori di 16 anni, in quasi tutti gli esercizi commerciali, come farmacie e tabacchi e, soprattutto online.
È importante tuttavia fare attenzione a non cadere in un incauto acquisto. Esistono, infatti, in commercio dei prodotti che non sono conformi alla legge, il cui utilizzo rappresenta un eventuale pericolo per chi li porti con sé (in caso, ad esempio, di eventuali difetti di produzione, se realizzati al risparmio) e il cui possesso costituisce potenzialmente anche un reato.
Per non incorrere in problemi di alcuna sorta, sarà sufficiente verificare che sulla confezione sia riportata la dicitura “D.M. 103/2011”, ovvero i riferimenti legislativi che normano il contenuto, il funzionamento e l’uso di questo prodotto.

La bomboletta di spray antiaggressione

Il contenuto

Il principio attivo dello spray antiaggressione, ovvero l’Oleoresin Capsicum, lo stesso del piccantissimo peperoncino di Cayenna, non deve essere superiore al 10% del contenuto totale e non deve avere una concentrazione superiore al 2,5%. Una dose e una concentrazione maggiori potrebbero, infatti, arrecare dei danni irreversibili all’apparato respiratorio, alle mucose e agli occhi del soggetto contro il quale venga spruzzato.

Il funzionamento

La gittata della bomboletta non deve essere superiore ai tre metri, per due motivi: in primo luogo, quando due persone sono più lontane di questa distanza tra loro, il pericolo di aggressione non sussiste; in secondo luogo, con una potenza superiore, se lo spray viene spruzzato da una distanza ridotta, i danni ad occhi, vie respiratorie e mucose potrebbero essere permanenti.
La bomboletta dovrà essere poi riposta in una borsa o simile e, a tal scopo, dovrà essere dotata di un sistema di sicurezza che ne eviti l’attivazione accidentale (ad esempio, mentre si cercano nella borsa le chiavi dell’auto).

L’utilizzo

Non si può fare un utilizzo improprio dello spray antiaggressione, che può essere impiegato solo in caso di legittima difesa: la minaccia di attacco (o la percezione che la potenziale vittima ne ha) deve essere di tipo fisico e non solo verbale e deve essere seria; non vi devono, infine, essere soluzioni alternative al suo utilizzo, come la fuga pura e semplice dall’aggressore.