Sul campo nomadi Berno (Pd): “Accoglienza e rispetto delle regole”

 

La Linea del PD è sempre la stessa: accoglienza e legalità insieme e non c’è alcuna discrepanza con l’azione dell’amministrazione Zanonato

Clicca qui per vedere il servizio di Tele Nord Est sulla politica della solidarietà verso Rom e Sinti di Padova condotto dall’amministrazione Zanonato
Lo dice il capogruppo del Pd Gianni Berno che ci invia questa nota che riceviamo e pubblichiamo:

Il gruppo consiliare comunale del PD evidenzia che non c’è alcuna scollatura tra il PD e l’Amministrazione comunale sulla gestione delle situazioni connesse alla presenza di persone nomadi in città.
La linea espressa ieri dal nostro Sindaco è quella del programma e rappresenta un virtuoso equilibrio tra sicurezza e accoglienza, tra legalità e rispetto della persona. Questa resta anche la strada convinta del PD. E’ probabilmente la via più difficile perché istintivamente è più facile lo stile puramente repressivo della Lega che però non governa i fenomeni oppure certo buonismo di stampo ideologico che enfatizza i soli diritti ma non i doveri.
Noi invece riaffermiamo sempre il primato della persona e quindi la particolare attenzione verso situazioni di disagio, ma anche la necessità di garantire che le regole di una rispettosa convivenza civile debbano essere da tutti rispettate senza sconti.
Per questo il nostro Sindaco lavora in stretto raccordo con tutte le altre istituzioni locali e forze dell’ordine per affrontare problemi come quelli evidenziati a Mortise; ma al contempo ci si cura sempre che le persone, specie quelle più deboli (bambini e anziani) abbiano condizioni di sicurezza sanitaria e sociale, che le persone vivano bene la loro cittadinanza (che ai bambini venga garantita la scuola, che vengano rispettate norme sanitarie e di prevenzione delle malattie, che non ci sia sfruttamento e venga rispettata la dignità di tutti) che non ci siano situazioni di speculazione o illegalità.
L’iniziativa attivata a livello locale certamente non si poneva l’obiettivo di attaccare l’amministrazione o le altre istituzioni locali, ma invece di evidenziate la preoccupazione dei cittadini per questa situazione; sappiamo che il sindaco Zanonato e gli Assessori Carrai e Sinigaglia a cui ribadiamo tutta la nostra stima e sintonia stanno seguendo con grande attenzione ed equilibrio il tema, con quell’attenzione particolare che merita una presenza di minori molto consistente in questo campo di Mortise oggetto della segnalazione.

Gianni Berno
Capogruppo PD- Gruppo consiliare Padova