Al via la settima stagione concertistica dell’Associazione Cantiere all’Opera, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. L’appuntamento è per domenica 3 Febbraio alle 17, nella splendida Sala Nobile dell’Istituto Barbarigo (ingresso da via del Seminario 5A) per il primo dei quattro concerti programmati: debutta nella rassegna Nicola Marchesini con L’Arte del Contraltista
Cantiere all’Opera, sotto la presidenza e la direzione artistica del soprano padovano Mara Zampieri, apre quest’anno la sua settima stagione con un’autentica rarità: un recital interamente sostenuto da un artista dal registro vocale più prezioso quanto ricercato nell’epoca barocca. La parola moderna contraltista è usata per definire i cantanti di sesso maschile che cantano nel registro di contralto, vocalità associata alla più grave delle voci femminili. Ma è quest’ultimo il termine storicamente usato anche per indicare i cantori evirati del passato.
Ne è un esempio reso celebre ai nostri giorni dal film del 1994 regia di Corbiau: Farinelli, detto la Voce Regina e considerato il più famoso cantante lirico Contraltista della storia.
In occasione del concerto del 3 Febbraio Marchesini interpreterà melodie e arie d’opera tratte dalla produzione di Christoph Willibald Gluck, Georg Friedrich Händel e Wolfgang Amadeus Mozart, accompagnato al pianoforte dal maestro Dragan Babic e introdotto dal giovane musicologo Francesco Bertini.
La rassegna concertistica di Cantiere all’Opera proseguirà poi con le restanti tre date in programma,
Domenica 3 Marzo: Dalla melodia al Musical
Domenica 7 Aprile: Concerto per il centenario dell’Istituto Barbarigo
Domenica 5 Maggio: Opera Concerto – La serva padrona, opera buffa di Giovan Battista Pergolesi.
A partire da Giugno comincerà poi la VII Stagione Operistica, strutturata in due eventi il primo dei quali all’aperto nel suggestivo chiostro-giardino dell’Istituto Barbarigo. In programma:
Giovedì 6 Giugno: Don Carlo di Giuseppe Verdi
Domenica 1 Dicembre: Madama Butterfly di Giacomo Puccini
In occasione della serata inaugurale del 3 Febbraio , sarà possibile rinnovare la propria tessera associativa o iscriversi ex novo. La quota associativa per l’anno 2019 ha un costo unico di 50 euro, che darà accesso gratuito a tutti gli eventi programmati per l’anno in corso dall’Associazione Cantiere all’Opera. Tutti coloro che volessero sostenere l’attività dell’Associazione versando un importo superiore ai 100 Euro saranno ritenuti Soci Onorari.
Ingressi unici: 15 euro fino a esaurimento posti
5 euro per studenti fino ai 26 anni
Informazioni e prenotazione dei posti al 3311611301
Biografie
Nicola Marchesini: Vicentino, Marchesini debutta ad appena otto anni all’Arena di Verona interpretando il pastorello nella Tosca di Giacomo Puccini. Studia canto sotto l’ala dei maestri Sherman Lowe e René Jacobs, conseguendo contemporaneamente la laurea in Lettere all’Università di Padova con il massimo dei voti e lode.
La sua carriera lo porta a vincere alcuni fra i più prestigiosi concorsi canori per la sua categoria vocale fra cui, nel 2001, il primo premio assoluto al Premio Beato Pio IX, dando inizio a una carriera che lo porterà a calcare alcuni fra i pi prestigiosi palchi italiani ed europei. Si afferma progressivamente in tutto il Continente cone uno dei più apprezzati interpreti del repertorio rinascimentale, barocco e classico. Interpreta Dido & Aeneas di Purcel al Teatro Alla Scala di Milano, Tancredi di Rossini al Maggio Musicale Fiorentino, Il Pipistrello di Strauss al Teatro Verdi di Trieste, il Giulio Cesare di Hendel al Teatro dell’Opera di Montecarlo e alla Staatsoper di Vienna sotto la direzione di Riccardo Muti, e il Maometto Secondo al Teatro La Fenice di Venezia sotto la direzione del compianto Claudio Scimone, solo per citare alcune delle numerose esibizioni di successo che costellano la sua carriera.
Dragan Babic: Originario di Fiume, Croazia, negli anni della formazione Babic passa dal liceo musicale di Rijeka al conservatorio G.B. Martini di Bologna, dove consegue il diploma sotto la guida del maestro Mauro Landi. Segue poi masterclass di pianoforte presso l’accademia Aida di Roma, e da metà degli anni Novanta la sua attività concertistica si infittisce sia in ambito cameristico che operistico, a fianco di artisti lirici di caratura internazionale come la soprano Anna Caterina Antonacci, tenori come Luca Canonici, mezzo-soprani come Claudia Marchi, baritoni come Franco Bordoni e bassi come Francesco Ellero d’Artegna. Intensificando parallelamente la sua attività di docente, partecipa a numerose masterclass e laboratori in Italia e in Corea, ed è pianista ufficiale di concorsi lirici internazionali come il premio Voltolini a Buscoldo, il Città di Sarzana, il Maria Callas a Verona e il concorso Rai Tour de Chant. Ha al suo attivo molte partecipazioni a trasmissioni televisive e dal 2017 collabora stabilmente con Cantiere all’Opera.
Contatti:
Associazione Culturale Cantiere all’Opera Padova
Tel: 3311611301
Mail: [email protected]
web: www.cantiereallopera.com
Facebook: Cantiere all’Opera Padova