TAG Padova: festeggia quattro anni il coworking innovativo

 

A 4 anni dalla sua inaugurazione (5 dicembre 2012), TAG Padova è diventato un chiaro punto di riferimento per l’imprenditoria del Nordest creando legami con il tessuto industriale del territorio.
E’ sempre più evidente l’impatto del digitale sul mondo del lavoro, sulle competenze e sulla formazione; la digitalizzazione dei processi economici e sociali è in costante evoluzione. A confermarlo, la costante crescita di TAG Padova che in questi anni ha ospitato centinaia di giovani professionisti ed innumerevoli eventi; attualmente lo spazio di coworking accoglie 18 piccole imprese innovative e 42 abitanti. Giusto per dare un numero interessante, le piccole imprese innovative cresciute in Tag Padova generano un fatturato complessivo di circa 2.250.000 €.
“Siamo partiti con altri 20 soci imprenditori – dice Gianni Potti co founder di Talent Garden Padova – convinti servisse al nostro territorio un luogo dove sviluppare la filosofia della condivisione, della sharing economy e oggi possiamo dire che la scommessa è stata vinta per la vivacità delle start up che sono cresciute in questi anni grazie al talento e all’impegno dei tanti giovani che si sono insediati qui. Oggi, sono in corso un aumento del capitale sociale ed un progetto di ampliamento degli spazi. Ma Tag è molto di più, è diventato un punto di riferimento del mondo digitale veneto, e una delle eccellenze dell’innovazione del nostro territorio. Tra l’altro mi piace sottolineare come il tutto sia stato realizzato e si alimenti con risorse private degli imprenditori che ci hanno creduto e delle persone che ci lavorano h24, senza alcun aiuto pubblico”
Va ricordato come Talent Garden Italia sia oggi il più grande network di coworking d’Europa per numero di sedi: da Brescia, dove è nato cinque anni fa, ‎è arrivato a 17 campus – tra cui Padova – in 5 Paesi europei, con più 1500 professionisti del digitale che lavorano negli spazi, centinaia di manager e centinaia di studenti che ogni giorno lavorano e si formano per diventare i professionisti del futuro. In aggiunta si contano oltre 500 eventi ospitati o organizzati ogni anno nei diversi campus sui temi dell’innovazione e del digitale.
Infine, vale la pena sottolineare come abbia trovato casa in Tag Padova dallo scorso mese di luglio Digital Magics Triveneto, il primo “business incubator italiano, quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM). Obbiettivo quello di selezionare idee e startup e per sviluppare l’ecosistema dell’innovazione in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Digital Magics Triveneto offre servizi di accelerazione e di incubazione di alto profilo per supportare la nascita e il processo di crescita delle startup nel Triveneto. Il Veneto è la quarta regione d’Italia per numero di startup innovative e rappresenta 7,6% del totale nazionale. Nella classifica italiana Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia sono più distanziate e si classificano rispettivamente all’11° (3,2% del totale) e 13° posto (2,4%). Dati che confermano, dunque, come ci siano ampi margini di crescita per le startup nel Triveneto.