Talent Garden Padova sarà presente dal 13 al 23 dicembre a Padova Xmas Time-Sharing Innovation, iniziativa promossa da Padova Promex, azienda speciale della Camera di Commercio, con l’obiettivo di promuovere la cultura digitale attraverso storie ed esperienze concrete dei protagonisti dell’innovazione. Uno stand in piazzetta Cavour accoglierà non solo i cittadini ma anche chi viene a Padova in occasione del Natale, per presentare una città dinamica che guarda avanti, anche attraverso l’innovazione.
Talent Garden Padova, che da cinque anni ormai accoglie e affianca le nuove imprese innovative che vogliono far crescere e promuovere le nuove opportunità di business realizzabili grazie alle professioni digitali, si presenta alla città anche come punto di riferimento per chi è meno avvezzo al mondo digitale. Tramite incontri di alfabetizzazione, infatti, TAG Padova vuole offrire alle persone più adulte la possibilità di apprendere l’utilizzo delle funzioni base e non dei digital device così da diffondere la cultura digitale e iniziare a colmare il gap che si è instaurato tra i millennials e le generazioni precedenti.
“E’ molto importante che all’interno di questa visione innovativa, ci sia posto anche per uno spazio di coworking come Talent Garden Padova” sostiene Gianni Potti, socio e founder di TAG Padova. “E’ un’opportunità per portare le idee delle giovani imprese e dell’alfabetizzazione digitale a contatto con le decine di migliaia di persone che transiteranno nella nostra città durante il periodo natalizio. Insieme, più avanti: questo è lo spirito di Talent Garden Padova, nato cinque anni fa”.
Ecco gli appuntamenti promossi da Talent Garden Padova.
Tutte le mattine, dal martedì al venerdì, per tutta la giornata di sabato e domenica saprà possibile incontrare i Digital Evangelist, ragazzi appositamente formati che sapranno rispondere alle domande più frequenti sull’uso dei digital device. L’alfabetizzazione è realizzata in collaborazione con Fondazione Comunica e Aspiag
Mercoledì 13 dicembre, ore 18.00 – Professioni digitali: il futuro del lavoro
L’incontro ha come obiettivo lo scopo di presentare le nuove professioni digitali e affrontare le tematiche, le sfide e le opportunità poste da questi nuove professioni.
Intervengono Paolo Gubitta, Osservatorio Professioni Digitali; Tiziano Barone, Direttore Veneto Lavoro; Angelo Boccato, Psicologo del Lavoro.
Giovedì 14 dicembre, ore 16.00 – E-Commerce – Parti (o ri-Parti) nel modo giusto
Idee, consigli ed esperienze per aprire e gestire un sito ecommerce in completa sicurezza e affidabilità, usufruendo anche dei Voucher PMI .
Intervengono: Giovanni Cappellotto, E-commerce & Retail Consultant – Web Marketer; Francesco D’Avella, CEO Starden; Sarah dei Tosi, La Vigna di Sarah.
L’evento è realizzato in collaborazione con Ducky Network.
Venerdì 15 dicembre, ore 18.00 – Un attimo di Lego Serious Game
Usare i lego, non solo per giocare. Esperti in formazione presenteranno ad un gruppo di giornalisti come è possibile utilizzare i famosi mattoncini come metafore dell’espressione, del confronto e dell’accelerazione dei processi decisionali.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione della Diocesi di Padova.
Sabato 16 dicembre dalle ore 14.00 – La bomba
All’interno di una valigia a guscio rigido, sotto le spoglie di una bomba da disinnescare, sono stati concentrati ingegnosi enigmi in puro stile escape room! La Bomba nasce per il team building, la selezione del personale, i corsi di formazioni esaltando le caratteristiche dei partecipanti.
Domenica 17 dicembre, dalle ore 14.00 – Il volo su Padova
Da oggi è possibile vedere la città dall’alto stando comodamente seduti su una sedia: com’è possibile? Grazie alla realtà virtuale, è possibile vivere un’esperienza immersiva di un volo panoramico sui Colli Euganei, grazie ad un video girato con telecamera a 360 e drone con foto a 360.
Martedì 19 dicembre dalle ore 15.00 – VR/AR: scoprire le nuove realtà
Un pomeriggio dedicato alla realtà virtuale per scoprire demo e progetti realizzati con questa tecnologia e all’utilizzo degli Oculus Rift per la navigazione virtuale.
Martedì 19 dicembre, ore 18.00 – Calcio & Social: essere calciatori ai tempi dei social network
Come si gestiscono i profili social di una squadra di calcio e di un calciatore? Come è possibile rispondere alla critiche e ringraziare i fan? Ci raccontano le loro esperienze alcuni calciatori del Padova insieme ai responsabili della comunicazione di Calcio Padova.
Mercoledì 20 dicembre ore 18.00 – L’evoluzione delle professioni tecniche nel mondo del 4.0: tecnologia, innovazione e nuove opportunità
Droni, tagli laser, stampa 3D, termocamera, datalogger sono solo alcune delle nuove tecnologie che vengono utilizzate nell’ingegneria, nell’architettura e nell’edilizia per far fronte alle nuove richieste e alle nuove necessità. Tramite casi studio verranno presentate queste nuove tecnologie.
Giovedì 21 ore 16.00 – Molecular Mixology: come si crea un cocktail molecolare
L’attività verrà guidata da Antonio Bicego, uno dei migliori barman italiani con oltre vent’anni di esperienza nel settore food&beverage. In un’ora e mezza verranno esplorate 3 tecniche utilizzate nella molecular mixology, ovvero sferificazione, affumicazione e gelificazione, per arrivare a comporre in maniera destrutturata un cocktail.
L’evento è realizzato in collaborazione con DIEFFE – Accademia delle Professioni.
Venerdì 22 dalle ore 15.00 – App e Cineturismo
Quanti film sono stati girati nella città di Giotto? Sono davvero molti, ma pochi ne sono a conoscenza. Ecco perché è stata sviluppata un’app che racconta film e segreti
Sabato 23 dalle ore 14.00 – Robot e Selfie game
Un pomeriggio dedicato alla conoscenza di nuove tecnologie: un robottino che può aiutare negli ambienti di lavoro e a casa e una app che ti aiuta a fare shopping e a comprare i regali di Natale.
TALENT GARDEN: NETWORK D’INNOVAZIONE
Talent Garden è il network di Campus locali aperti 24 ore al giorno che ospita già più di 1500 talenti, tra i 20 e i 40 anni, in tutta Italia. Ad oggi, Talent Garden è già presente in 16 città italiane: Bergamo, Brescia, Milano, Padova, Genova, Pisa, Torino, Cosenza, Pordenone, Sarzana, Roma, e 3 città europee: Barcellona, Tirana, Kaunas e Bucharest. Talent Garden mette a disposizione una rete di founder locali e nazionali in grado di sostenere imprese innovative, freelancer, maker e innovatori per costruire e scoprire i nuovi orizzonti digital di innovazione e lavoro.