Tango a Padova da sabato al 4 luglio

 

Tutto pronto per l’undicesima edizione di PDTANGO, il festival di tango argentino di Padova, che farà tappa dal 26 giugno al 4 luglio nei luoghi più caratteristici e suggestivi della città, che faranno da cornice a questo ballo affascinante e sensuale. La rassegna, una delle prime create in Italia, è organizzata dal Cochabamba 444 Tango Club, associazione e scuola stabile di tango argentino, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, e con il sostegno del calzaturificio Paoul di Villatora di Saonara.
“Algo Diferente” è il tema di questa edizione: il festival 2010 infatti intende presentare il tango nelle forme tradizionali e più conosciute, ma anche quelle meno consuete.

Ancora una volta quindi la rassegna padovana riafferma la propria originalità per capacità di divulgazione e promozione della cultura rioplatense, con il proposito di far conoscere il tango ai padovani, e la nostra città al popolo tanguero, che si caratterizza per essere una comunità tradizionalmente “nomade” e sempre più numerosa.
Tanti gli artisti che animeranno l’edizione del 2010 e molti gli eventi che si svolgeranno nel centro storico della città tra cui l’attesissimo spettacolo PDTANGO SHOW che ogni anno registra il tutto esaurito. Lo spettacolo, in programma giovedì 1 luglio all’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, porterà in scena le esibizioni di due straordinarie coppie di ballerini, Roberto Reis e Natalia Lavanderia, Silvio Grand e Mayra Galante, già artisti di punta in alcuni dei più importanti show di tango a Buenos Aires, accompagnati dalla musica dal vivo dei Caminito Tango. Sono già disponibili i biglietti in prevendita (€ 10 – posti numerati – info: 328 8326312).

Spazio inoltre alle serate di ballo nelle piazze, importanti iniziative per la promozione e la divulgazione del tango argentino. Piazzetta Garzeria, Cortile di Palazzo Moroni e Piazza dei Signori sono location molto apprezzate non solo dai tangueri che amano ballare sotto un cielo pieno di stelle e circondati dai palazzi d’epoca, ma anche da un numeroso pubblico che sempre si ferma ad ammirare i volteggi  di questo ballo appassionante, eseguiti dalla gente comune. Piazza dei Signori sarà anche occasione, per chi vuole avvicinarsi a questa danza, di partecipare ad una lezione gratuita per principianti.
Infine quest’anno, grazie alla collaborazione con la scuola di musica Gershwin, PDTANGO festival torna al Caffè Pedrocchi, da dove era partito dieci anni fa. L’appuntamento è al plateatico del Caffè, che per la rassegna “Voci nell’aria”, ospiterà il concerto dell’orchestra Tango Tinto. Non mancheranno inoltre per gli appassionati, le iniziative a loro dedicate e le opportunità di studio con i maestri del festival, con la possibilità di frequentare lezioni di tango e teatro tango.
Tra gli ospiti protagonisti di questa edizione ci sarà qualche piacevole novità oltre ad alcuni artisti che hanno fatto la storia di questa rassegna, insieme con la città ed i suoi luoghi, per un incontro che puntualmente si rinnova all’inizio dell’estate, in una sorta di abbraccio fatto di studio, spettacolo, cultura e divertimento.

Gli artisti:
Oscar Mandagaran e Georgina Vargas
Silvio Grand e Mayra Galante
Roberto Reis e Natalia Lavandeira
Matteo Panero e Patricia Hilliges
Aoniken Quiroga e Luna Palacios
Alberto Goldberg
Orquesta Tango Tinto
Cuarteto Caminito

Tra gli eventi di maggior rilievo della undicesima edizione si segnalano:
Domenica 27giugno ore 21
Piazzetta Garzeria
Ballo in piazza

Ingresso libero

Lunedì 28 giugno ore 20.30
Tango y Folklore a Cortile di Palazzo Moroni
Lezione gratuita di folklore argentino. A seguire serata di ballo
Ingresso libero

Martedì 29 giugno ore 21.30
Plateatico del Caffè Pedrocchi
”Voci nell’aria“ presenta Concerto dei Tango Tinto con esibizione di Roberto Reis e Natalia Lavandeira
Evento in collaborazione con Scuola di Musica “Gershwin”
Ingresso libero,consumazione obbligatoria – info e prenotazioni 346/1849357

Mercoledì 30 giugno ore 20.30
Piazza dei Signori
Lezione gratuita per debuttanti e a seguire ballo in piazza
Ingresso libero

Giovedì 1 luglio ore 21.15
Auditorium Centro Culturale San Gaetano Via Altinate 71 – Padova
“PD Tango Show “ :  Spettacolo con le esibizioni degli artisti del festival e la musica dal vivo del cuarteto Caminito Tango

Ingresso 10.00 euro Posti numerati. Info prevendite 3288326312