Dopo tanti anni a Cadoneghe municipio accessibile a tutti

 

Per lunghi anni a Cadoneghe la prima barriera architettonica è stata il Municipio.
La porta d’ingresso alla casa comunale, fino a oggi, risultava inaccessibile in autonomia alle persone costrette a muoversi in sedia a rotelle o carrozzina, che necessitavano dell’aiuto del personale per accedere agli uffici.
Una situazione cui in mattinata è stata posta fine con l’installazione di una nuova porta automatica, per la spesa di circa 10 mila euro (iva compresa) da parte del Comune.
“Oggi è una bellissima giornata per Cadoneghe – dichiara il sindaco Marco Schiesaro – insieme all’amico e neoconsigliere comunale Giacomo Alessi, a marzo avevamo sollevato il problema dell’accessibilità al Municipio. Questo ha portato la vecchia amministrazione a intervenire in extremis il 27 maggio, all’indomani del primo turno, dopo anni di richieste inascoltate. La sostituzione, prevista per il 30 settembre, è stata da noi anticipata grazie alla collaborazione dell’ufficio tecnico comunale.”
“Ringrazio Marco Schiesaro e la sua squadra – gli fa eco Giacomo Alessi – perché finalmente anch’io, disabile, posso accedere autonomamente alla casa comunale. Una necessità che ho fatto presente per molti anni a nome di tutte le persone nella mia condizione. Vicende come questa sono il motivo che mi ha spinto a candidarmi in consiglio comunale nella lista civica dell’attuale sindaco, perché i disabili non siano più considerati cittadini di serie B.”
“Tra pochi giorni – conclude Schiesaro – contestualmente all’insediamento delle tre commissioni previste per il Consiglio Comunale, istituiremo una quarta commissione senza gettone, dedicata ai temi della disabilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Come maggioranza chiederemo a Giacomo Alessi di presiederla. Verrà fatta una ricognizione di tutte le barriere architettoniche presenti nel territorio comunale, per poi procedere a eliminarle una per una.”