E’ iniziato con una performance improvvisata davanti al Caffè Pedrocchi il fine settimana della taranta Padova che da questa sera fino a domenica animerà il Naviglio, il boulevard dello spritz lungo il Piovego tra la zona degli istituti universitari e il Portello.
Ad esibirsi l’ensemble salentina “Ariacorte” che poco prima di mezzogliorno ha animato il listòn con una esibizione di “pizzica” molto gradita dai passanti.
Gli spettacoli di taranta inizieranno già nell’orario spritz per interrompersi alle 21 in concomitanza con le partite serali dell’europeo, per riprendere fino a mezzanotte. Oltre agli Ariacorte al Naviglio si esibiranno anche i quotati pugliesi dei “Vuni” e la formazione di otto studenti salentini a Padova per l’università denominata “Pizzica patavina”.
“Ci aspettiamo un successo simile a quello dell’anno scorso – spiega l’animatore del Naviglio Federico Contin – quando furono migliaia i padovani che si sono fatti pizzicare dalla febbre ballerina della Taranta. Dallo spritz a tarda notte il Naviglio ribollirà di musiche e ritmi, ma anche sapori del salento dato che quest’anno abbiamo messo in campo una sorta di “expo salentina” con tutto il meglio, orecchiette e mozzarelle incluse, di questa magica terra pugliese tanto cara ai veneti”.