Si inaugura venerdì 24 settembre alle ore 20 al Café Lumière di via Bomporti 26/28a Padova, la mostra “No Tattoo Convention – oltre il derma”, promossa dal Café Lumiére in collaborazione con Voodoo Tattoo Club e associazione culturale Blue Zadig. L’esposizione vuole essere un’originale presentazione di opere di artisti che lavorano nel mondo del tatuaggio, ma che sono in grado di dimostrare la loro arte anche al di fuori della loro tela per eccellenza: la pelle.
Il tatuaggio è ormai riconosciuto come forma d’arte; si è affermato anche in Italia affrancandosi dai retaggi che lo volevano riservato ai lupi di mare o alla malavita. Se ne parla sempre più spesso, in bene e in male, attraverso i media e la rete: intenzione del team di tatuatori che partecipa a questo evento è dimostrare di essere artisti a tutto campo, capaci di esprimere la loro creatività in modi diversi dal consueto. Molti di loro infatti hanno alle spalle una formazione artistica tradizionale: per questo il Café Lumière ospiterà, fino al 15 ottobre, i loro quadri, sculture, disegni e tavole: appunto una convention di no tattoo. All’evento partecipano Cece e Max del Voodoo Tattoo Club di Padova; Fiumix e Kila dell’omonimo studio di Cittadella; Ivan del Trap Tattoo di Piove di Sacco; Crez di Adrenalink Tattoo di Marghera e Davide del Natzca Tattoo di Camposampiero.
A completare l’iniziativa sono stati organizzati tre incontri culturali e informativi sull’argomento: venerdì 1 ottobre si terrà una conferenza su storia e cultura del tatuaggio, tenuta da Cesare Maggiolo con la dottoressa Giulia Chiaranda, diplomata alla Libera Università Leonardo da Vinci in Estetologia e laureanda in medicina a Padova. Venerdì 8 ottobre è in programma una performance di “Artfusion”: gli artisti si cimenteranno dal vivo nella realizzazione di tavole e disegni che sanno messe all’asta e il cui ricavato andrà in beneficenza. La serata conclusiva ha in programma venerdì 15 ottobre una conferenza sul tatuaggio giapponese, relatore Massimiliano “Crez” Freguja dell’Adrenalink Tattoing Club di Marghera.
Tutti gli incontri si tengono alle ore 21.30 e sono a ingresso libero.
Per informazioni tel.349.6806006 www.myspace.com/dariodorio
- Non è magia, è chimica: torna sabato a Padova la kermesse della scienza che stupisce
- Operatori dei locali da ballo sul piede di guerra contro i circoli “furbetti”