Tecnologia e innovazione sono due trend che, oltre a permettere di passare il tempo, consentono anche di ridurre i consumi in casa, risparmiando cifre importanti. Si fa ad esempio riferimento ad alcune novità come la domotica, che dà la possibilità di abbattere gli sprechi di energia, così da andare incontro non solo al portafogli ma anche all’ambiente. Noi oggi ci concentreremo esattamente sul binomio fra hi-tech e innovazione, approfondendo entrambi gli ambiti.
Rendere la propria casa tecnologica aiuta a risparmiare
Al giorno d’oggi, esistono molti gadget e dispositivi che possono aiutarci a risparmiare energia in casa. I termostati intelligenti possono ad esempio regolare automaticamente la temperatura, per contenere i costi del riscaldamento. Le luci con sensore di movimento o di presenza possono invece spegnersi automaticamente quando non c’è nessuno nella stanza, e accendersi soltanto quando servono.
Poi ci sono gli elettrodomestici programmabili che, oltre a diventare un grande comfort, permettono di sfruttare le fasce energetiche più convenienti, per risparmiare in bolletta. Rendendo la casa più tecnologica, è possibile ridurre i costi mensili e mettere da parte delle somme di denaro che – col tempo – possono diventare davvero notevoli. Inoltre, molti di questi device possono essere controllati anche a distanza, grazie alle app per smartphone, in modo da tenere sempre sotto controllo il consumo energetico anche quando si è fuori casa.
Come ci riescono? Per merito di un modulo WiFi integrato, che consente al dispositivo di collegarsi alla rete Internet domestica. Dunque, con alcuni semplici aggiornamenti hi-tech, chiunque può rendere la propria casa più efficiente, e iniziare a risparmiare immediatamente.
Le tecnologie che aiutano a risparmiare in casa
Esistono diverse tecnologie che possono aiutare ad abbattere il totale mensile delle bollette. Una di queste opzioni è l’installazione di pannelli solari, con il fotovoltaico che può andare incontro sia all’ambiente, sia al conto in banca di chi lo installa, con la possibilità di arrivare ad azzerare la bolletta.
Esistono naturalmente alcuni elettrodomestici progettati per essere più efficienti dal punto di vista energetico, come i frigoriferi e le lavatrici smart. Occorre citare anche le app che permettono di monitorare i propri consumi energetici, messe a disposizione da operatori come Wekiwi attivando un contratto di luce e gas ad esempio. Queste applicazioni diventano un aiuto fondamentale a livello economico, in quanto danno la possibilità di intervenire immediatamente non appena si nota un aumento dei consumi in casa, con i relativi benefici anche per l’ambiente.
Una menzione speciale la meritano pure le lampadine a LED, che consumano meno energia rispetto alle classiche lampadine a incandescenza, e spesso durano molto di più. Infine, è opportuno parlare anche dei contatori smart, utili per tenere sotto controllo (ancora una volta) i consumi in casa e per intervenire tempestivamente.