Tennis internazionale: continua lo spettacolo ad Este

 

Proseguono al Tennis club Este gli incontri della sesta edizione del “Città di Este – Trofeo Alef Group”, torneo internazionale maschile di tennis, inserito nel calendario del circuito Men’s Future da 15.000 dollari + h. Domani sono previste le semifinali del doppio (gli orari verranno definiti in tarda serata), gli incontri inizieranno dalle 12,00 in poi.
Solo due gli italiani rimasti in gara e domani si sconteranno tra di loro. La classifica mondiale li colloca vicini e questo annuncia una grande battaglia in campo. Da un lato Walter Trusendi ventisei anni numero 335 del mondo di Massa e Daniele Giorgini ventisette anni numero 336 del mondo di San Benedetto del Tronto garantiranno almeno un italiano nelle semifinali del singolare. Oggi Trusendi ha beneficiato del ritiro al secondo set di Sinicropi che ha risentito della intossicazione alimentare che lo ha colpito la scorsa settimana. Giorgini invece ha vinto la battaglia con l’altro italiano Luca Vanni, i due si conoscono bene e questo ha garantito l’equilibrio del match. Entrambi i giocatori sono legati a Padova. Giorgini ha vinto il torneo da 10.000 dollari tre edizioni fa al Tennis club Padova, Trusendi invece è padovano d’adozione, si allena assieme al maestro Andrea Mantegazza al Plebiscito.

Nella giornata di oggi Fabbiano, uno dei giovani entrati nel tabellone con la wild card della FIT e testa di serie numero 8, ha perso con Jose Statham, ma sicuramente ha risentito del lungo match di ieri durato tre ore e mezzo, il caldo e l’avversario che non ha concesso nulla, hanno fatto il resto. Sempre in torneo Jose Aranguren il giovane argentino che finora non ha avuto problemi nei suoi incontri vinti tutti facilmente. Continua a sorprendere Jason Kubler, il più giovane del torneo, 18 anni, proveniente dalle qualificazioni, che oggi ha eliminato la testa di serie numero 7 Matteo Marrai. Un’altra testa di serie oggi è uscita, Philipp Oswald numero 3 del seeding, per mano dell’argentino Renzo Olivo, l’anno scorso tra migliori dieci under del mondo.

In questi giorni i giocatori hanno usufruito per gli allenamenti anche dei campi del Tc Monselice.

L’ingresso per la settimana del torneo è gratuito, e saranno a disposizione, in tempo reale, i live score del torneo sul sito www.tennisclubeste.com.

Risultati primo turno singolare: Fabbiano b Torresi 7-6 1-6 7-5, Vanni b Giustino 7-6 6-1. Risultati secondo turno singolare: Statham b Fabbiano 6-4 6-1, Trusendi b Sinicropi 6-4 3-0 rit, Giorgini b Vanni 2-6 7-5 6-4, Aranguen b Sekiguchi 6-0 6-1, Olivo b Oswald 7-6 7-6, Kubler b Marrai 7-6 6-2.

Risultati quarti di finale doppio: Molteni – Olivo b Ruckelshausen – Steinberger 6-4 6-4, Roshan – Statham 6-3 6-4

Dal 1978 il Tennis club Este è nella sede attuale di via dello Stadio, ma nasce settanta anni fa. Nel 2003 viene sistemata la struttura coperta fissa e l’anno successivo il club ha ospitato la finale della serie A femminile, con Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. Le esigenze di crescita del circolo si concretizzano con la costruzione di nuove strutture: da settembre partiranno i lavori per i nuovi spogliatoi maschili e femminili, l’ambulatorio medico e la palestra. Sarà poi rifatta la club house e il ristorante che sarà gestito da noti ristoratori della zona e avrà una cinquantina di posti a sedere all’interno. I costi, che ammontano a circa 370.000 euro + iva, saranno in parte coperti con un contributo della Regione (155.000 euro), il Comune garantirà la fideiussione per pagare il resto della cifra che è a carico dei 230 soci del circolo.

L’inaugurazione è prevista per il prossimo maggio. Sarà costruito anche un altro campo all’aperto (in totale tre campi aperti e tre scoperti), e questo permetterebbe al Tennis club Este di ospitare il prossimo anno un torneo Challenger.