“L’Imu va cancellata nelle zone del sisma. Chiedere di pagare le tasse a chi ha subito danni devastanti da parte del terremoto sarebbe crudele”. A dirlo il vice presidente nazionale di Federcontribuenti Marco Paccagnella che chiede al Governo di congelare l’Imu nei comuni più colpiti dell’Emilia dal sisma che ha sconvolto Finale Emilia ed i comuni contermini.
“Si tratta di una questione di pietà – aggiunge Paccagnella – che spero venga estesa anche alle pratiche in corso da parte di Equitalia nei confronti degli imprenditori colpiti dal disastro. Occorre dare anche questo segnale alle popolazioni che si trovano in grosse difficoltà e che rischiano oltre al danno la tassazione su ciò che non hanno più”.
Un altro aspetto da chiarire secondo Paccagnella è quello dei risarcimenti a famiglie e aziende che hanno perso tutto a causa del sisma.
“Da più parti si denuncia che il Govern o con una recente normativa ha tolto di fatto la possibilità di risarcimento da parte pubblica a chi subisce danni da catastrofi di questo genere. Credo che il presidente del Consiglio Monti può smentire questa ipotesi che definirei agghiacciante: occorre che ciò avvenga subito, attraverso un comunicato ufficiale da parte del Governo”.