Dal 1 Ottobre al 27 Novembre torna a Padova il Festival di Danza “LASCIATECI SOGNARE”, organizzato dall’associazione La Sfera Danza di Padova, con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi. Un programma di cultura e spettacoli dal vivo (17 spettacoli, di cui numerose prime nazionali e prime regionali) per far conoscere e diffondere la danza classica e la danza contemporanea.
“Una platea affezionata e ampia, che ha superato i cinquemila spettatori, il coinvolgimento di bambini e studenti universitari, un sostegno istituzionale significativo, un programma di sicuro interesse fanno di questa iniziativa un appuntamento importante nella programmazione culturale della nostra città – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Matteo Cavatton – L’arte è uno dei più grandi sogni creati dall’uomo, e l’arte della danza è un linguaggio di splendida complessità che parla con la poesia e la forza del movimento”.
La XIII Edizione del Festival di Danza gode del sostegno del Comune di Padova, della Regione del Veneto e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Inoltre vede la collaborazione ed il patrocinio dell’Università di Padova, che ha reputato meritevole e di grande qualità il cartellone proposto. Particolarmente importanti, nell’ottica di divulgazione del Festival, le collaborazioni con Progetto Giovani e il Teatro Stabile del Veneto. Inoltre grazie a Progetto Giovani per ogni evento verranno messi in palio 4 biglietti omaggio per assistere allo spettacolo. I vincitori verranno sorteggiati settimanalmente tra coloro che invieranno il modulo presente sul sito www.progettogiovani.pd.it .
“Il Festival, nella sua attuale progettualità, presenta una plurale identità – ha sottolineato Gabriella Furlan Malvezzi, direzione artistica del Festival – i grandi nomi italiani e internazionali, le giovani promesse della danza e il coinvolgimento di suggestivi luoghi storici e architettonici della città in un’ottica di valorizzazione del patrimonio storico e del turismo culturale. Un cartellone quindi che promuove l’arte coreutica con il suo alto valore e le sue indiscusse qualità artistiche, come mezzo di crescita personale e come propulsore di un indotto economico di una società proiettata verso lo sviluppo, quindi con una ricaduta molto interessante su tutto il territorio” .
IL PROGRAMMA
Il Festival Internazionale di Danza “LASCIATECI SOGNARE” anche quest’anno coinvolgerà diversi luoghi della città, con spettacoli nazionali e coreografi di fama internazionale, masterclass, incontri e iniziative per far arrivare la poesia della danza ad un pubblico sempre più vasto.
All’inizio di alcuni spettacoli, che si terranno al Teatro ai Colli, si è voluto creare una LINEA PREVIEW dedicata ai GIOVANI ARTISTI E COREOGRAFI EMERGENTI del territorio PADOVANO, che potrebbero mettere in luce nuove rilevanti espressioni del panorama contemporaneo. I gruppi sono stati selezionati dalla direzione artistica dopo un’attenta selezione tramite l’invio di video, link e materiale promo.
Sabato 1 ottobre ore 21.00 | Teatro ai Colli, via Monte Lozzo 16 – PADOVA
DACRU DANCE COMPANY di Latina,selezionati grazie alla loro presenza particolarmente apprezzata alla Piattaforma di danza contemporanea NID che si è svolta a Brescia. Presentano uno spettacolo SAKURA BLUES “pensato e vissuto come unanime, è un viaggio innamorato, dolente, ironico e liquido nell’anima segreta delle donne, profumate e lievi come fiocchi di neve”.
Ore 14.30 SALA PROVE del Teatro ai Colli Masterclass con OMID IGHANI Hip hop sperimentale, House, Fusion, Jazz Rock info: www.lasferadanza.it
Sabato 8 ottobre ore 18:00 | SALA DEL RIDOTTO Teatro G.Verdi – PADOVA
Danz’autrici LAURA CANNAROZZO e ELISA RAMPAZZO (Monaco di Baviera) presentano PERPENDICULAR.
Che cosa può renderci simili pur appartenendo a differenti culture?
Che cosa può permettere di comprendere identità e differenze?
Una perpendicolare.
Una linea che attraversa uno spazio, per un istante ne fa parte e poi prosegue il suo percorso. Perpendicolare è la linea del tempo che attraversa la storia.
È la posizione dell’uomo in piedi, sulla terra.
È lo sguardo di chi si incontra.
La Compagnia [email protected]’OC, con la coreografa GIOVANNA VELARDI, presenta “CARMEN DUO”, spettacolo in collaborazione con Filippo LUNA. Carmen come icona della seduzione, emblema del dionisiaco, assimilabile solo al Don Giovanni per il rivoluzionario senso di libertà che porta in scena.
Domenica 9 ottobre ore 10.30 | SALA DEL RIDOTTO Teatro G.Verdi di PADOVA
Incontro “Conoscere Aterballetto”, la finalità di questo appuntamento è quella di promuovere la cultura e l’arte della Danza e di creare nuove sinergie che permettano il dialogo tra più arti (musica – teatro –arti visive). L’ incontro sarà coordinato da Arturo Cannistrà e Valerio Longo.
Ingresso libero fino ad un max di 80 posti, previa prenotazione da inviare via mail all’indirizzo:
[email protected]
Domenica 9 ottobre ore 18.00 | SALA DEL RIDOTTO Teatro G.Verdi – PADOVA
Verrà proposto lo spettacolo STORIE NUOVE, che raccoglie tre performance a dimostrazione della capacità di operare in rete tra soggetti e strutture del sistema artistico e culturale, e favorire il ricambio generazionale valorizzando il potenziale creativo dei nuovi talenti.
Si parte con LA STRADA e GIULIETTA E ROMEO, coreografie danzate da ELISA CIPRIANI e LUCA CONDELLO.
Si prosegue con DO YOU? del BALLETTO TEATRO DI TORINO, diretto da Loredana FURNO, con la coreografia di Marco de Alteriis, mentre i danzatori sono Axier Iriarte, Agustin Martinez, Musica di Frédéric Chopin.
La terza performance sarà di ILENIA ROMANO dal titolo OneWomanClichéShow, danzatrice del Centro di Produzione di Roberto Zappalà di Catania.
Sabato 15 ottobre 2016 ore 20.45 | Teatro G.Verdi di Padova
In scena la TRILOGIA D’AUTORE “WORDS AND SPACE” con le coreografie firmate da Jiri POKORNY, Valerio LONGO, Philippe KRATZ. La compagnia è ATERBALLETTO, punto di riferimento d’importanza internazionale, propone la nuova opera coreografica di Jiri Pokorny, giovane coreografo del Nederlands “Dans Theater”, che debutterà a Reggio Emilia il 6 ottobre e verrà replicata a Padova, in Prima Regionale, a seguire “Nude Anime” di Valerio Longo e “L’Eco dell’acqua”, dove coreografia e l’ideazione scene sono firmate da Philippe Kratz.
Alle 17.00 Cristina BOZZOLINI, direttrice artistica di AterBalletto e del Junior Balletto di Toscana, nella Sala del Ridotto incontra il pubblico. La Signora della Danza, definita da molti un Talent Scouting, illustrerà le nuove linee artistiche della sua creativa direzione, il presente e i progetti del futuro. Modera Maria Luisa Buzzi, direttrice Danza&Danza Magazine e danzaedanzaweb.com.
Ingresso libero fino ad un max di 80 posti, previa prenotazione da inviare via mail all’indirizzo:
[email protected]
Alle 20.45, in apertura di serata, c’è la consegna da parte delle Autorità del PREMIO PERSONALITA’ ECCELLENTI nel mondo della Danza, che sarà assegnato a Cristina Bozzolini. Il Premio consiste in una scultura di Jone Suardi.
DOMENICA 23 OTTOBRE ore 18.00 | Teatro ai Colli – via Monte Lozzo 16, PADOVA
La MOD Company di Monselice, diretta da NICOLO’ FORNASIERO, danzatore professionista e coreografo, che formata da giovani professionisti che desiderano affacciarsi al mondo del professionismo, propone LIFE SHADES, un lavoro incentrato sulla vita dell’uomo moderno. Lo spettacolo vuole indurre lo spettatore alla riflessione sui vizi e virtù che la società contemporanea presenta influenzando immancabilmente l’individuo. E’ una Prima Nazionale.
MATTEO ZAMPERIN (danzatore solista di RBR Company VERONA) e la KEYHOLE DANCE PROJECT, compagnia da lui diretta presentano in Prima Nazionale “KEYHOLE”, un progetto coreografico che sviluppa un lavoro di danza contemporanea molto legato al concetto estetico dei corpi, linee e tecnica. Lo spettacolo è stato rappresentato all’estero, mai in Italia.
Durante l’intervallo ci sarà l’intervento a cura dello scrittore e giornalista esperto di olio LUIGI CARICATO, su “Energia. L’olio in movimento”, che è poi il tema portante della sesta edizione di Olio Officina Festival 2017, in programma a Milano dal 2 al 4 febbraio 2017. A seguire al termine della performance DEGUSTAZIONE di OLIO D’OLIVA grazie al CONSORZIO DI TUTELA OLIO GARDA DOP.
A chiudere il programma “ODE ALL’OLIO”, l’ultima produzione della Compagnia SANPAPIE’, sviluppata insieme al CRT, ideata e realizzata da Lara Guidetti e Marco de Meo, che presenta una ricerca tra danza, musica e immagine video, curata da Francesco Collinelli. Lo spettacolo ha appena terminato un ciclo di 12 repliche al Teatro dell’Arte di Milano. Il lavoro vive di una relazione fondamentale tra danza e video, mentre esplora i temi legati alla storia e all’immaginario dell’olio d’oliva.
Domenica 6 novembre ore 18.00 | Teatro ai Colli via Monte Lozzo, 16 – PADOVA
La domenica inizia con la performance di ALBERTO POTI, danz’autore di Ragusa diplomato alla Codarts Rotterdam si esibirà in “THE DICTATOR”.
La DANCE SKY DANCE COMPANY diretta da MONIA MASIERO porta sul palcoscenico di via Monte Lozzo in Prima Nazionale “A PIEDI NUDI”.
A chiudere la serata l’ARISTON PROBALLET di Sanremo, che presenta una Prima Nazionale “PRIMA vera”, balletto ironico in due atti, performance che racconta il gioco della vita e la sua continua rinascita
Sabato 12 novembre ore 21.00 /Sala dei Giganti (Palazzo del Liviano con ingresso in Corte Arco Vallaresso)
Andrà in scena il GALA’, Teatro, Musica, Danza “SENTIMENTI ED EMOZIONI” con la partecipazione dell’étoile internazionale GIUSEPPE PICONE, neo Direttore del Corpo di Ballo del San Carlo di Napoli, che danzerà con una partner d’eccezione, al pianoforte la giovane pianista padovana LEONORA ARMELLINI. Insieme propongono una performance di danza e musica intervallata da letture a cura di Sara Melchiori. E’ una Prima Nazionale.
Domenica 20 novembre ore 18:00 | Teatro ai Colli – PADOVA
Il grande coreografo MICHA VAN HOECKE e MIKI MATSUSE debuttano con la Prima Nazionale “PENSIERI DELL’ANIMA”. L’evento si divide tra danza e racconto, raccoglie le memorie intime e istantanee vive attraverso un’intervista condotta da Lara Crippa, dance writer. Sarà una sfida serrata tra gesto e parola per far emergere l’anima impetuosa e raffinata di Micha Van Hoecke, le ironie, malinconie, fragilità e genio di un uomo universale alla continua ricerca poetica.
Le coreografie sono state create dal Maestro Micha Van Hoecke per i danzatori del Corso di Perfezionamento Professionale, sono il risultato dei laboratori tenuti durante l’anno con lo scopo di formare professionisti e danz’autori del mondo del teatro e della danza.
Domenica 27 novembre ore 18.00 | Teatro ai Colli – PADOVA
CHRONO BALLET di Verona presenta “EKLETTICO”, un cammino danzato che attraverso linee e forme comunica passioni e sentimenti esaltando l’enfasi istrionica dei singoli danzatori, coreografie di Cristiana Cristiani.
A seguire l’ASTRA ROMA BALLET, compagnia di Roma diretta da DIANA FERRARA, propone la nuova creazione della coreografa Sabrina Massignani, “GEORGE SAND. VITA E LIBERTA”, ispirata alla vita e alla produzione letteraria della scrittrice francese Amantine Aurore Lucile Dupin, in arte George Sand. Lo spettacolo, in Prima Regionale, è il racconto danzato della vita di una delle scrittrici più prolifiche e interessanti della storia della letteratura.
IL FESTIVAL, SIGNIFICATO E INIZIATIVE COLLATERALI
Il titolo del Festival prende spunto dalle parole del Cardinale Carlo Maria Martini per il quale sognare non rappresenta un’evasione dalla realtà o una scorciatoia, ma un atteggiamento dell’intelletto e del cuore, un guardare con mente aperta al futuro, pensare in grande, aprire orizzonti, individuare una nuova creatività, ispirarsi a progetti positivi.
Su questo tema, ispirato ai grandi ideali della vita, alla voglia di vivere e di realizzare grandi progetti, si è modulato un programma ricco e variegato di SPETTACOLI DAL VIVO CON PRIME NAZIONALI all’insegna della multidisciplinarietà E UNA PIATTAFORMA DI EVENTI CULTURALI, MASTERCLASS, PREMIO ALLE PERSONALITÀ ECCELLENTI CHE SI SONO DISTINTE NEL MONDO DELLA DANZA E DELLA PRODUZIONE CULTURALE IN ITALIA E NEL MONDO e APPUNTAMENTI CULTURALI E DI INCONTRI con i più grandi nomi del mondo dello spettacolo e della danza.
Tra le attività collaterali ha avuto un grande riscontro il bando “DAI UN VOLTO NUOVO AL FESTIVAL”, iniziativa che chiede agli studenti di elaborare un’idea grafica che accompagni il Festival. Anche quest’anno la partecipazione degli studenti dei Licei Artistici di Padova e Provincia è stata notevole. Dopo un’attenta valutazione la giuria ha scelto come vincitore l’opera di Antonio CAVERZAN, alunno dell’istituto “I.I.S. G. VALLE”, che accompagnerà tutta la comunicazione della rassegna.
Il vincitore insieme ai secondi e terzi classificati verranno premiati Venerdì 30 Settembre alle ore 11:00 in occasione della Conferenza Stampa di presentazione del Cartellone del XIII Festival Internazionale di Danza “Lasciateci Sognare” che si svolgerà nella Sala Bresciani-Alvarez di Palazzo Moroni, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Avv. Matteo Cavatton.