Non ha certo bisogno di presentazioni il trombettista bresciano Fulvio Sigurtà, esponente di primo piano del jazz “made in Italy”, che sarà il protagonista, sabato 19 febbraio, del secondo appuntamento della rassegna Musica Liquida, progetto ideato dalla Scuola di Musica Gershwin e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Cultura Onlife.
Una serata all’insegna del jazz, un incontro espressivo che Sigurtà insieme al pianista Dario Carnovale, al contrabbassista Lorenzo Conte e al batterista Andrea Michelutti, intraprendono per rileggere insieme le proprie composizioni originali senza tralasciare brani del grande repertorio jazzistico internazionale.
Quattro musicisti con diverse formazioni, accumunati da una visione a tutto tondo della musica e uno storico entusiasmante per quanto riguarda i live e la discografia. Questo nuovo e particolare quartetto è un caleidoscopio di suoni. La tromba di Fulvio Sigurtà, il cui suono affascina per scelta di timbri e dinamiche, per il linguaggio contemporaneo ma intriso di tradizione. Dario Carnovale porta nel gruppo il suo virtuosismo vulcanico ma con uno spiccato senso del lirismo e della raffinatezza stilistica. Per questa occasione, a creare una speciale alchimia e a completare il gruppo il batterista Andrea Michelutti, il cui legame musicale con Lorenzo Conte dura da molto tempo. La passione per il jazz e il repertorio dei “Broadway standards’’, senza tralasciare composizioni originali, è la spinta propulsiva che porta entrambi all’ improvvisazione.
Musicisti di fama nazionale e internazionale, che insieme riescono ad unire i rispettivi strumenti musicali in un progetto di forte impatto, unito dalla volontà di sviluppare la musica jazz in maniera unica. Un momento spazio-tempo in cui le energie dei musicisti prendono forma partendo dalle riletture del repertorio jazzistico. I riferimenti armonici dei brani scelti e il dialogo che i musicisti sono in grado di intrecciare, porta alla creazione di una performance di forte impatto emotivo eseguita da quattro grandi conoscitori del repertorio jazz. Un viaggio sorprendente e suggestivo, lungo territori, cieli differenti (Different Skies) e verso mete sempre difficili da prevedere, e per questo ancora più affascinanti.
Il gruppo si esibirà al Piccolo Teatro Tom Benetollo, l’auditorium da 99 posti a sedere situato all’interno dello Spazio Gershwin di via Tonzig (zona Fiera). Ingresso gratuito su prenotazione al link musicaliquida.eventbrite.com, nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid in vigore (Super Green Pass, mascherina FFP2).
Al concerto sarà abbinato un podcast, un video integrale dell’esibizione, un trailer promossi tramite i canali social della Scuola Gershwin (FB, IG, Youtube, Vimeo) e sul sito ufficiale totalmente rinnovato, dell’associazione www.spaziogershwin.org. Inoltre, l’esibizione dal vivo verrà diffusa sulle frequenze di Radio Cafè e Cafè TV 24, media partner del progetto.
Musica Liquida nasce dall’obiettivo di potenziare l’offerta culturale della storica associazione musicale padovana, attiva sul territorio da oltre 30 anni, con questo progetto che, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, consentirà di raggiungere un’utenza più ampia e diversificata grazie all’abbinamento di eventi in presenza e contenuti web in formato audio e video. A inizio 2023 verranno raccolti i dati di gradimento di ogni live sommando una serie di indicatori e stilando una graduatoria dei concerti che hanno riscosso il maggior successo. La band il cui concerto avrà totalizzato il punteggio migliore riceverà in premio la produzione del disco live a cura del True Colours Studio, uno dei più importanti studi di registrazione del Veneto.