Il “Premio Montegrande”, divenuto negli anni un appuntamento importante per gli esperti del settore e non solo, giunge alla sua 10ˆedizione con una grande novità: l’apertura del concorso anche a giovani pasticceri. Il tema del 2015 sarà, infatti, un dessert per la ristorazione che si distingua per qualità e originalità.
In questi ultimi anni, grazie alla forte spinta mediatica verso il mondo della cucina, il cuoco è diventato il “protagonista” della ristorazione, colui che conosce le materie prime, che le sa presentare e “vestire” con vena artistica e grande personalità.
Anche quest’anno il Premio Montegrande, punta a ricercare e premiare i giovani di cucina tra i più talentuosi del Veneto siano essi cuochi professionisti del salato o del dolce, purché attenti a promuovere la qualità dei propri piatti esaltando le materie prime del territorio e interpretandole con creatività.
Seguendo la filosofia del concorso che vuole valorizzare le qualità alimentari del territorio oltre alla creatività degli chef, in questa decima edizione è richiesto l’impegno da parte dei concorrenti dell’utilizzo di prodotti e alimenti di stagione del territorio veneto per la composizione di un dessert al piatto, caldo, freddo o misto, evidenziando una spiccata creatività ed originalità di strutture e di forme.
Destinatari del concorso sono giovani cuochi e pasticceri, Chef patron, Chef professionisti, nativi od operanti nella regione Veneto di età inferiore ad anni 30 (compiuti nell’anno in corso 2015).
Il termine ultimo di iscrizione è l’8 novembre 2015; ricchi premi in palio.
1° premio: miscelatore da cottura/frullatore semiprofessionale Mycook offerto dalla Sirmam SpA
2° premio: Apple Watch Sport offerto dalla Polo SpA
3° premio: Essiccatore Biosec de Luxe B6 offerto da Rogi forniture alberghiere
I 2 premi speciali: 2 soggiorni di 2 notti in pensione completa inclusa la Thermal Spa Card per 2 persone presso uno dei Thermae GB Hotels di Abano Terme offerti dalla famiglia Borile.
Il primo premio speciale sarà assegnato al piatto che dal punto di vista visivo risulti essere quello più appetibile per cromia, per disposizione e per originalità mentre il Premio Memorial a Franco Valentini sarà assegnato allo chef che spiccherà per professionalità, passione e abilità in cucina.
Ai 14 concorrenti selezionati per le prove pratiche in cucina verrà regalato un coltello professionale da cucina della Giesser offerto dalla Profi – Line srl e una giacca da cuoco studiata ad hoc per il concorso in oggetto grazie al contributo di Benetti srl e Bosco del Merlo.
Tutte le informazioni su www.ristorantemontegrande.it