Torna per la quaresima “Un attimo di pace”: la meditazione sul vangelo per tablet e smartphone

 

Quaresima, da mercoledì 14 febbraio, “Un Attimo di Pace”, proposta di spiritualità non convenzionale coordinata dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Padova, nata da un’ intuizione del Vescovo emerito di Padova Antonio Mattiazzo.
Cuore dell’iniziativa le meditazioni quotidiane su una breve frase di Vangelo, diffuse anche tramite il circuito radiofonico nazionale InBlu e l’emittente Telepace , che giungono con una logica multicanale e una distribuzione virale a migliaia di adulti. Il tema di questa edizione “Va’ prima a riconciliarti con tuo fratello!” è arricchito da meditazioni di padre Ermes Ronchi sul tema della fraternità e dai video domenicali registrati da don Luigi Verdi, responsabile della Fraternità di Romena
«Le novità sono tante -spiega don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi e coordinatore della proposta- dai video giunti da ogni parte del mondo grazie alla chiamata del Centro missionario diocesano, ad uno spettacolo teatrale che verrà annunciato a fine mese. Iniziamo il 14 febbraio con la video-testimonianza di mons. Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, per proseguire con mons. Luciano Capelli vescovo di Gizo nelle isole Salomone, sempre sul tema della fraternità».

È il modello della Chiesa in uscita che abita l’ambiente digitale ma sa anche interpellare la città con la sua campagna di comunicazione originale. Gli attori che daranno voce alle meditazioni quotidiane sono Gaetano Ruocco Guadagno di Marco & Pippo, e la nota attrice veneta Silvia Nanni. La comunicazione di “Un attimo di pace” ha intercettato, infatti, nel corso degli anni i totem multimediali che si trovano nella città di Padova e negli autobus, le hall di teatri e cinema, cene a tema biblico, veicoli silenziosi appositamente predisposti, flasmob in peno centro storico.