Torna a Monselice il 26 e 27 agosto il festival “Stupor Mundi”

 

Venerdì 26 e Sabato 27 agosto la terza edizione del Festival “Stupor Mundi – Incontri con la storia” accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’epoca di Federico II ed in particolare, in occasione degli 800 anni dalla morte di Costanza d’Aragona, alla scoperta della donna nel medioevo.

L’appuntamento con la storia medioevale ritorna anche quest’anno nella Città della Rocca con grandi nomi della ricerca e della divulgazione storica per regalare al pubblico l’occasione di avvicinarsi e scoprire quelli che erroneamente sono chiamati “secoli bui” ma che invece incarnano un fermento culturale, artistico e sociale ineguagliabile.

L’edizione 2022 sarà interamente dedicata alla figura della donna nel medioevo, una figura fondamentale nella società dell’epoca contrariamente a quanto si potrebbe pensare. Attraverso conferenze e concerti il pubblico potrà scoprire l’importanza della figura femminile nell’epoca federiciana e apprezzarne la sua rilevanza sociale e politica.

L’edizione 2022 del festival è promossa da Comune di Monselice – Ass.to Cultura e Turismo e Biblioteca San Biagio di Monselice con il contributo di Ministero della Cultura e Regione del Veneto e il patrocinio della Provincia di Padova.

L’evento è organizzato dalla società veneziana Wavents, azienda specializzata a livello nazionale e internazionale nella creazione di format culturali e d’intrattenimento per la divulgazione storica. La direzione artistica è affidato al padovano Alessandro Martello, direttore artistico di importanti eventi in Italia e all’estero.

 

Questo il programma della terza edizione del festival “Stupor Mundi- Incontri con la Storia”:

Venerdì 26 agosto, ore 21.30
DONNE NEI SECOLI BUI
Conferenza a cura di
Prof.ssa Maria Cristina La Rocca – Prof.ssa ordinaria di Storia medievale presso Università di Padova
Prof.ssa Paola Guglielmotti – Prof.ssa ordinaria di Storia medievale presso Università di Genova
Dott.ssa Sara Danese – Storica dell’arte

Sabato 27 agosto , ore 21.30
POI CH’A VOI PIACE, AMORE
Cantar d’amore, valore e cortesia al tempo dello Stupor Mundi.
Concerto a cura di EPHEMERIS ENSEMBLE:
Simona Gatto: voce, ghironda, percussioni
Davide Gazzato: voce, liuto, flauti, cornamusa francese, percussioni
Fabio Resta: voce, cornamuse, flauti
Diego Resta: voce, viella, oud
Mario Papini: voce, liuto, percussioni.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso i Giardini di Via Argine Destro – Monselice (PD)

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili