Fantasmi, spiriti e ninfe che accompagnano in luoghi incantati e fantastici i turisti in cerca di emozioni nel territorio del Veneto: è questo il progetto messo a punto dalla Regione in collaborazione con le Province, e presentato a Vicenza dal Vicepresidente della Giunta Veneta Franco Manzato in occasione di Gitando.Mystery, il salone dedicato alla scoperta di luoghi, leggende, incanti e “segreti” del Veneto. Il Presidente dell’Azienda Turismo Padova Terme Euganee Ubaldo Lonardi ha presentato il nuovo folder “MISTERI. Padova tra misteri, miti e leggende” e la nuova proposta turistica abbinata, che prevede 3 itinerari guidati a cura di Immaginarte, Assoguide Veneto e Guide Padova e pacchetti per scoprire i luoghi delle leggende e dei misteri a Padova e provincia, sviluppati dai Consorzi di Promozione Turistica di Padova “Giotto” e delle Terme Euganee. Il folder propone tre itinerari curiosi alla scoperta dell’aspetto più enigmatico e misterioso del territorio padovano e dei luoghi più leggendari: misteri, leggende e miti legati al periodo dell’Evo di Mezzo, castelli animati dalla presenza di fantasmi come la Torre di Malta a Cittadella cantata da Dante o il Castello di Monselice, o ancora il fenomeno miracoloso della conservazione di corpi dopo la morte o del trafugamento dI ossa di personaggi illustri, come Sant’Antonio, Pietro d’Abano o Francesco Petrarca. Tanti sono i luoghi leggendari e misteriosi da visitare disseminati sui Colli Euganei, o i segreti da scoprire nel giardino simbolico di Villa Barbarigo a Valsanzibio e, fino alla storia più recente, i misteri del Caffè Pedrocchi.
Itinerario 1 – Federico II e Padova: l’uomo simbolo tra forza, arte e mistero.
Ancora oggi si possono ripercorrere alcuni luoghi della memoria storica e leggendaria che conservano il ricordo dell’epopea di Federico II:
* PADOVA: Abbazia di Santa Giustina, Museo Diocesano di Arte Sacra, Scoletta del Santo;
* PRAGLIA: Monastero Benedettino;
* MONSELICE: Castello Cini, rievocazione della Giostra della Rocca;
* NOVENTA PADOVANA: Villa Valmarana;
* MONTAGNANA: Rievocazione storica del Palio dei Dieci Comuni.
Itinerario 2 – Le “strane visioni”: castelli, fantasmi e singolari presenze.
Tra castelli e manieri del padovano sono sorti miti e leggende che ruotano intorno alla descrizione di presenze evanescenti e inquiete che si aggirano in luoghi suggestivi, ricchi di storia e di mistero.
* MONSELICE- Castello Cini: vi dimorarono Ivalda, amante di Ezzelino che la uccise a fil di spada, e Jacopino Da Carrara, avventuriero senza gloria tenuto in prigionia nel vecchio maniero e poi morto di stenti.
* BATTAGLIA TERME – Il Catajo: pare che in questo luogo vaghi cercando pace lo spettro di Lucrezia Dondi, moglie di Pio Enea II degli Obizzi, assassinata nella sua camera da letto nel 1654 dopo aver respinto per l’ennesima volta le avances di un suo pretendente.
* VALBONA – Castello: talvolta, tra le mura del maniero, appare la giovane figlia di Germano Ghibelli, morta per disperazione per non aver potuto sposare l’uomo della sua vita.
* MONTAGNANA – Castello di San Zeno: Tommaso da Mantova, appartenente alla corte dei Carraresi, venne assassinato dal popolo in rivolta nelle vicinanze della Rocca degli Alberi.
Itinerario 3 – Padova Esoterica.
La visita consiste in una passeggiata nella zona centrale della città, seguendo gli scorrimenti energetici presenti, conosciuti ed utilizzati fin dai tempi più antichi, l’interpretazioni di simboli e immagini che nel corso dei secoli hanno caratterizzato luoghi ed edifici della città.