Tra Natale e Capodanno al Gran Teatro Geox di Padova arrivano balletto e musica d’autore

 

Sta arrivando il Natale e anche quest’anno il programma degli spettacoli al Gran Teatro Geox di Padova è ricchissimo di eventi dedicati alla musica e alla danza. Si comincia con un doppio appuntamento con il Balletto di Mosca la Classique: il 25 dicembre in scena con Il Lago dei Cigni e il giorno di Santo Stefano con Lo Schiaccianoci. Sabato 27 dicembre è la volta del Gran Concerto di Natale, con più di cento artisti sul palco con le più belle canzoni natalizie. Infine si festeggia anche il 31 dicembre con il grande show di Capodanno di Massimo Ranieri “La notte dei sogni”.

Giovedì 25 dicembre sul palco del Gran Teatro Geox si esibirà il Balletto di Mosca “La Classique” in “Il Lago dei Cigni”, una delle più amate composizioni di Cajkovskij. L’opera, ispirata all’antica fiaba tedesca “Il velo rubato”, è una storia d’amore fra un giovane principe e una creatura fatata, una vergine – cigno. Questo intramontabile classico della danza è un prodotto tipico della storia ballettistica francese, in cui si intrecciano pantomima e divertissement delle danze folkloristiche. L’unione unica di questi elementi, un’atmosfera lunare e incantata, scenografie di grande impatto e interpreti virtuosi e d’eccezione permettono al fascino e alla fama di questo balletto di resistere ancora oggi, appagando l’innato bisogno di romanticismo del pubblico.

Ancora la grande danza venerdì 26 dicembre, con lo spettacolo di Natale che ha appassionato il pubblico di ogni età: lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ičCajkovskij. Lo spettacolo è messo in scena dal Balletto di Mosca La Classique. La compagnia, diretta da Elik Melikov, torna sul palco del Gran Teatro Geox il giorno di Santo Stefano per il terzo anno consecutivo, dopo il successo degli anni scorsi. Tra le parti più conosciute e amate dal pubblico affezionato alla fiaba natalizia de Lo Schiaccianoci figurano il Valzer dei Fiocchi di Neve, il trascinante Valzer dei Fiori e i divertissements affidati ai solisti nel secondo atto: la Cioccolata (danza spagnola), il Caffè (danza araba), il The (danza cinese) e il Trepak, tipica danza russa di origini cosacche. Il pubblico del Gran Teatro Geox potrà così ammirare le bellissime ed eleganti coreografie di Alexander Vorotnikov.

Le più belle canzoni di Natale risuoneranno sabato 27 dicembre al Gran Teatro Geox per un evento che vedrà alternarsi sul palco più di cento rinomati artisti del panorama musicale nazionale. Il programma del Gran Concerto di Natale, che omaggia la tradizione natalizia anglosassone, vedrà tra gli altri i celebri brani:  “Oh Holy Night”, “Jingle Bells Rock”, “Silent Night”, “Santa Claus is coming to town”, “The First Noel”.

Sul palco tantissimi nomi: i Sonohra, Matteo Brancaleoni, ritenuto uno degli interpreti italiani di spicco del songbook americano, i 50 musicisti dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana sotto la direzione del Maestro Diego Basso, il tenore Francesco Grollo, esponente del bel canto in Italia e all’estero, la soprano Stefania Miotto, artista padovana che si è esibita in tutto il mondo, la giovane talentuosa Benedetta Caretta, vincitrice nel 2010 del programma televisivo “Io Canto”, Francesco Sartori, musicista e compositore di brani di successo internazionale, le Voci dell’Art Voice Academy diretti da Sonia Fontana, i Blubordò Vocal Ensemble gruppo vocale con 45 elementi diretto da Alessandra Pascali, Movie Chorus con 60 elementi diretto da Erica de Lorenzi; Art Voice Children’s Choir con 22 bambini diretti da Claudia Ferronato e la grande Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

E per finire il 31 dicembre Massimo Ranieri sarà protagonista di “La notte dei sogni”, un grande show per chiudere in bellezza l’anno trascorso e aprirne uno nuovo con l’energia, il sorriso e il talento del grande artista. Ranieri sarà accompagnato dalla band e canterà i suoi pezzi più celebri, accanto alle cover di famosi cantautori. Sarà una notte di Capodanno molto speciale, con uno spettacolo festoso dedicato, con affetto e allegria, ai sogni che ognuno di noi riserva per il proprio futuro.

I biglietti per questo evento sono in vendita sul sito www.zedlive.com e www.fastickets.it, presso il circuito di prevendite Fastickets (elenco completo suwww.zedlive.com; a Padova Coin Ticket Store), SuperFlash, Unicredit, Cariveneto e Ticketone.