Trasferimento della conoscenza: premiate due ricercatrici di Padova

 

Pamela Danese, ricercatrice del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali e docente nel Corso di Studio in Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova, e Stefania Boscari, dottoranda di ricerca in Ingegneria Gestionale e Estimo sempre dell’Ateneo patavino, hanno vinto il 2014 Harry Boer Highly Commended Award con una ricerca scientifica dal titolo Effective lean knowledge transfer across manufacturing units in multinational corporations a cui ha collaborato anche Pietro Romano, professore di ingegneria-economico gestionale dell’Università di Udine.
Il lavoro delle due ricercatrici è stato presentato il mese scorso al meeting dell’European Operations Management Association (EurOMA), l’associazione europea di riferimento nel campo dell’Operations Management. L’Operations Management designa la gestione aziendale delle tre aree produzione – progettazione e relazioni con i clienti/fornitori e che abbraccia quindi molte attività aziendali, dagli acquisti alla logistica distributiva.
La ricerca ha analizzato come le aziende che hanno più stabilimenti, non solo in Italia ma anche all’estero, possano trasferire con successo le pratiche di lean manufacturing (la produzione snella) dagli stabilimenti più avanzati a quelli meno efficienti. Lo studio è basato sull’analisi di casi aziendali di successo nel trasferimento della conoscenza lean, relativi a progetti di lean knowledge transfer in Cina e Stati Uniti.