Si riaccende l’attenzione sul grande spettacolo musicale di Radio Birikina e Radio Bella & Monella. In queste settimane, preludio della nuova edizione di Festival Show sono le selezioni dei giovani. Una grande opportunità per i gruppi, cantautori, cantanti, rapper: calcare l’ambito palcoscenico ed esibirsi fianco a fianco con i big della musica italiana.
L’organizzazione di Festival Show impegnata su scala nazionale alla ricerca dei 14 talenti da portare in tour nelle 8 città che ospiteranno l’evento estivo, in Veneto ha pianificato tre appuntamenti in altrettanti punti vendita Maxì Supermercati, partner ufficiale della kermesse: sabato 7 aprile al Maxì di Loreggia (Pd), sabato 14 aprile al Maxì di Meolo (Ve) e sabato 21 aprile al Maxì di Conscio di Casale sul Sile (Tv). L’inizio è previsto alle ore 16. Gli eventi si svolgeranno sul truck speciale che sosterà nell’area esterna, proprio all’ingresso dei punti vendita.
Ospite e presidente di giuria sarà in ognuno dei tre eventi Luisa Corna, artista popolare dalla lunga carriera musicale e televisiva. La musica è sempre presente nella sua vita. Si ricorda la sua partecipazione al “Festival di Sanremo” nel 2002 in coppia con Fausto Leali, con il brano dal titolo “Ora che ho bisogno di te”. Con la sua voce, potente e calda, Luisa Corna ha duettato con personaggi del calibro di Dionne Warwick, Gloria Gaynor, Salomon Burke e The Supremes. Per quattro anni consecutivi è stata ospite fissa a “Domenica in” e, in uno spazio tutto suo, ha invitato alcuni fra i big della canzone italiana, con cui ha dialogato e duettato grazie alla sua versatilità di cantante–conduttrice. Molte in questi anni le sue partecipazioni televisive, i dischi e i concerti che ha tenuto in tutta Italia.
Il Casting ai Maxì Supermercati per singoli e band è per andare incontro a quanti studiano musica o coltivano la passione del canto, portandoli già a contatto diretto con il pubblico.
In mezzo a tanta musica un tocco di bellezza: madrina di questi appuntamenti sarà Anastasia Savciuc, la “Miss Amen” vincitrice di Festival Show 2017.
Per partecipare è necessario iscriversi online dal sito festivalshow.it. Per ottenere qualsiasi informazione a riguardo, è disponibile il call center al numero 04237367 oppure 360582555.
Una delle novità di quest’anno è rappresentata dall’aumento dei giovani: a seguito dell’alto interesse e di adesioni degli ultimi due anni, l’organizzazione ha portato a 14, da 12 che sono sempre stati, il numero dei partecipanti al tour 2018.
L’anno scorso nella finale in Arena a Verona è ststo premiato Nico Arezzo con il brano “Se vuoi”. Dopo la sua partecipazione a Festival Show Nico è stato protagonista a X-Factor ed Amici.
In questi anni, proprio da queste selezioni nazionali, si sono sviluppate carriere artistiche importanti, per esempio quella dei Modà e dei Sonohra, senza dimenticare Giovanni Caccamo o Federica Camba, oggi ricercatissima autrice di canzoni.
Gli artisti, siano singoli o band, possono partecipare al Casting presentando una canzone inedita oppure una cover, essendo l’audizione un momento di valutazione tecnica. Tutti i candidati ritenuti idonei, che quindi supereranno il primo turno, saranno poi convocati alle finali nazionali, in programma a Caorle dal 4 al 6 maggio.