Su Internet ci sono state molte classificazioni simili per molto tempo, che sono molto diverse tra loro. La domanda è: cosa intendi per popolarità dello sport? A giudicare dal numero di spettatori, le Olimpiadi di Pechino 2008 sono diventate il detentore del record assoluto, alla presenza di oltre 1 miliardo di persone. Se teniamo conto del numero di persone coinvolte in questo sport, l’atletica occuperà sicuramente il primo posto, con una base di 300 milioni di dilettanti nel mondo. 22Bet ha separato un elenco dei 3 sport più popolari.
Calcio
Con oltre 4 miliardi di fan, è di gran lunga lo sport più popolare al mondo. Il dominio del calcio sul pianeta è così evidente che il primo posto non è una sorpresa per nessuno. La principale distribuzione del calcio è in Europa, dove per molti è diventato non solo un gioco ma uno stile di vita.
La Coppa del Mondo FIFA è l’evento più iconico di questo sport. Il calcio è anche uno degli sport più accessibili al mondo, attira un gran numero di persone che scommettono su 22Bet login e difficilmente c’è una persona che non abbia mai colpito una palla in vita sua. Le notizie sul calcio compaiono costantemente nei titoli dei principali quotidiani, soprattutto nel Regno Unito, in Germania, in Francia e in Spagna.
La competizione più popolare al mondo: la Coppa del Mondo FIFA è l’evento sportivo più atteso al mondo. La partita finale tra Germania e Argentina ha attirato 700 milioni di telespettatori. Premio più grande: 1,5 miliardi di dollari giocati ogni anno nella Champions League, l’elite del calcio europeo per club.
Il più grande contratto televisivo: le partite della Premier League vengono trasmesse in 212 paesi in tutto il mondo, attirando quasi 6 miliardi di telespettatori a stagione. Sky Sports e BT Sports hanno dovuto sborsare ben 5,3 miliardi di sterline per i diritti televisivi del Regno Unito. Altri 3 miliardi di sterline sono stati raccolti dalla vendita dei diritti internazionali.
Pallacanestro
Il basket ha oltre 1 miliardo di fan. È uno degli sport più quotati negli Stati Uniti e l’NBA ha un fatturato di oltre $ 5 miliardi all’anno. Leghe professionistiche popolari in Spagna, Grecia, Italia, Francia, Argentina e Cina fanno del basket lo sport in più rapida crescita al mondo.
È sicuro dire che nei prossimi 10 anni nessuno sarà in grado di eguagliare la popolarità del calcio, ma il basket ha tutte le possibilità di occupare saldamente la seconda fila. Ecco alcuni fatti interessanti che lo dimostrano: Secondo per numero di campionati professionistici al mondo: il basket è secondo solo al calcio per numero di campionati professionistici.
Nella maggior parte dei paesi europei, i campionati sono composti da diverse divisioni. Terza lega sportiva più grande al mondo: L’NBA (National Basketball Association) è la terza lega sportiva più grande al mondo, dietro la NFL e la Premier League inglese.
Scarpe da ginnastica
Con una portata globale e un pubblico di 1 miliardo di persone, il tennis è uno degli sport individuali più popolari al mondo. I più grandi premi in denaro per singoli sport: tutti e quattro i tornei del Grande Slam, l’Australian Open, l’Open di Francia, Wimbledon e l’US Open, offrono enormi premi del valore di decine di milioni di dollari. Rilevanza durante tutto l’anno: gli eventi di tennis si svolgono in tutto il mondo durante tutto l’anno solare senza interruzioni, ma il pubblico principale si riunisce in estate.
Evento sportivo più prestigioso: Wimbledon non è solo il principale torneo di tennis, ma anche l’evento sportivo più prestigioso. Nel 2016 e nel 2017 è stato visto da oltre 1 miliardo di telespettatori e alla fine del 2017 è stato visto da 17 milioni di persone solo nel Regno Unito. Atleti più pagati: Roger Federer e Novak Djokovic guadagnano oltre 60 milioni di dollari a stagione.