Tredicina di giugno a Padova migliaia di pellegrini in basilica

 

Dal mese di luglio 2011 è stato apposto un conta persone sulla scaletta che conduce alla teca dove sono custodite le Reliquie del Santo di Padova, nella Cappella del Tesoro: nei primi giorni della Tredicina 2013, dal 31 maggio al 4 giugno sono sfilati dinanzi alla Teca che custodisce le Reliquie, 14.280 pellegrini (in questo dato non rientrano i pellegrini che decidono di dirigersi solo alla Tomba del Santo, o che seguono le celebrazioni liturgiche o anche chi semplicemente entra in basilica). La giornata di maggior afflusso alla Cappella delle Reliquie è stata quella di sabato 1 giugno con 3.858 presenze.

Tra i gruppi che sono giunti in Basilica per la Tredicina si registrano numerosi dalla Polonia, tradizionalmente molto legata alla Basilica antoniana dai tempi di Papa Giovanni Paolo II; gruppi dall’India, dall’Australia; dai Paesi dell’America Latina: Brasile, Ecuador, Colombia, Messico – i paesi di origine di Papa Francesco -; e ancora dalla Russia, dal Portogallo, dalla Croazia, dalla Francia, dall’Olanda, dalla Germania e dall’Inghilterra.

Sono giunti anche pellegrini dagli Stati Uniti d’America con un gruppo che ha visitato la Basilica sabato 1 giugno e da segnalare, sempre nella giornata di sabato 1 giugno, la visita di un gruppo di circa 50 pellegrini dal Pakistan, qui giunto per l’apertura della Tredicina.
Dal 31 maggio si sono avvicendati i pellegrinaggi delle varie Diocesi del Veneto, con grande partecipazione ad ogni celebrazione a loro riservata.
Oggi, mercoledì 5 giugno, è il turno della Diocesi di Treviso accompagnata dal vescovo Mons. Gianfranco Agostino Gardin, che celebra la Messa alle ore 18.00
In questi primi giorni di Tredicina sono state circa 6000 le comunioni distribuite, mentre arrivano fino a 20 i frati confessori a disposizione nel pomeriggio per ascoltare e assolvere i pellegrini nelle ore di maggior afflusso.

I prossimi appuntamenti:

Domani, Giovedì 6 giugno, 7^ giorno di Tredicina
– Ore 11.00 Pellegrinaggio del Villaggio Sant’Antonio e dei Centri padovani di assistenza ai disabili
– Ore 18.00 Pellegrinaggio della Diocesi di Adria-Rovigo con il vescovo Mons. Lucio Soravito De Franceschi

Venerdì 7 giugno, 8^ giorno di Tredicina
– Ore 18.00 Pellegrinaggio della Diocesi di Vittorio Veneto con il vescovo Mons. Corrado Pizziolo

Sabato 8 giugno, 9^ giorno di Tredicina
– Ore 16.00 Pellegrinaggio di malati e volontari dell’UNITALSI

Domenica 9 giugno, 10^ giorno di Tredicina
– Ore 12.15 Pellegrinaggio degli immigrat
– Ore 16.00 Pellegrinaggio dell’Arciconfraternita di S. Antonio, dell’Ordine Francescano Secolare di Padova e della Milizia dell’Immacolata del Santo

Per informazioni: www.basilicadelsanto.it