Troppi falò della befana in Veneto: blocco del traffico da stamattina a Treviso, Padova rischia da venerdì di fermare le Euro4 diesel

 

A Treviso da questa mattina le auto diesel Euro4 non possono circolare, fino a data da destinarsi. A deciderlo è stata l’amministrazione comunale decidendo d’urgenza il blocco dato che la qualità dell’aria è diventata pessima a partire dallo scorso fine settimana. Principale indiziato di questo peggioramento è la selva di falò che ha riempito l’aria di polveri sottili. Il cosiddetto “pan e vin” infatti costa alla provincia di Treviso il record veneto di aria più irrespirabile.
Padova per il momento è al sicuro da tali provvedimenti, ma il sospiro di sollievo, ammesso che si possa usare un termine del genere data la qualità dell’aria, dura davvero poco. In quanto, in assenza di cambiamenti meteo che potrebbero essere precipitazioni piovose o importanti eventi ventosi, anche Padova rischia di vedere il blocco a partire dal fine settimana. Ancora non è chiaro se questo provvedimento, al momento ancora teorico, verrà preso venerdì o sabato. Certo è che come nel caso di Treviso, potrebbe durare alcuni giorni, dato che il sistema di alta pressione sul Veneto persisterà, secondo i metereologi, ancora per un paio di settimane.