Trovata senza vita Vera Slepoj: Padova in lutto per l’intellettuale di destra

 

Moltissimi i messaggi sui social nella “sua” Padova per Vera Slepoj, intellettuale di destra che nella città del Santo ebbe a lungo anche un impegno politico (fu apprezzata assessore alla Cultura in Provincia).
A ricordarla tra gli altri il sindaco Sergio Giordani che sul suo profilo social Facebook fa scrivere: “Una perdita non solo per la comunità scientifica – è stata presidente della Federazione Italiana degli Psicologi- ma anche per la città, dove lei, originaria di Portogruaro, aveva scelto di vivere dopo la laurea nella nostra Università. Vera Slepoj era molto nota anche per i suoi interventi, sempre molto interessanti e mai banali sui giornali e in televisione; la sua attenzione verso la comunità si era espressa, una ventina di anni fa, anche attraverso l’incarico di assessore alla cultura ai musei e ai servizi sociali della Provincia di Padova. Ci mancheranno il suo entusiasmo e la sua simpatia, così come la sua capacità di trattare in modo chiaro e divulgativo temi importanti come le relazioni affettive e altre complesse problematiche sociali”.
Nel pomeriggio è arrivata anche la nota di Raffaele Zanon, storico esponente di Msi – Alleanza Nazionale e Fratelli d’Italia che fu il fautore del sodalizio tra destra e Vera Slepoj a Padova: “Sono rimasto molto colpito dalla improvvisa scomparsa Vera Slepoj una professionista ed una intelligenza con cui ho intrapreso una parte  del mio percorso politico ed anche di natura professionale.
La conobbi quando ero Assessore alle Politiche Sociali della Regione Veneto e durante un convegno mi avvicinò perchè rimase colpita dalla cultura sociale che espressi come uomo di Destra nel corso di un intervento – spiega Zanon –
Ne nacque un’amicizia  caratterizzata da stima reciproca che la portò a curare la prefazione del mio libro “L’altro Veneto”edito da Marsilio. Negli anni successivi la coinvolsi nelle attività sociali e politiche che la videro protagonista anche come Assessore alla Cultura e al sociale della Provincia di Padova. Vera  aveva la capacità di coinvolgere e motivare le persone e mettersi a disposizione di progetti anche per il suo territorio.Negli ultimi tempi ci eravamo sentiti  l’avevo coinvolta in iniziative durante il lockdown e siamo rimasti sempre in contatto anche solo per scambiarci idee riunioni sull’attualità e la politica. Recentemente aveva aderito alle iniziative dell’ hub culturale “Arsenale delle Idee”