Il trust familiare: giornata di studi organizzata a Padova dall’associazione dottori commercialisti Nord Est

 

Sono 300 i professionisti da tutto il Triveneto attesi a Padova per la Giornata di formazione “Il trust familiare fra protezione del patrimonio e passaggio generazionale. Le possibili casistiche di utilizzo e il confronto con gli altri istituti giuridici” organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie).
L’appuntamento è in programma venerdì 18 gennaio dalle ore 9.00 a Padova presso l’hotel Four Points by Sheraton Padova (Corso Argentina, 5).
L’Italia è tra i Paesi europei con il più alto numero di imprese familiari: secondo le stime, in Italia le aziende a guida familiare pesano circa il 70% in termini di occupazione e costituiscono il 60% del mercato azionario italiano. Una categoria di imprese che si caratterizza per una elevata dinamicità e capacità di rapido cambiamento per la quale la sfida più importante è rappresentata dal passaggio generazionale.

Questo rappresenta infatti uno step fondamentale della vita dell’impresa dal quale spesso dipende la sopravvivenza dell’azienda stessa. Il trust è uno degli strumenti principali a disposizione per accompagnare questa fase di transizione e per garantire la protezione del patrimonio. Un istituto giuridico che, per le sue caratteristiche peculiari, ben si presta a raggiungere lo scopo di suddividere il patrimonio tra i familiari dell’imprenditore e, se occorre, per individuare la figura più adatta per assumere il comando dell’impresa oggetto di passaggio generazionale, in un’ottica di protezione del patrimonio.

La Giornata si propone perciò di offrire ai partecipanti la cassetta degli attrezzi per conoscere tutti gli aspetti tecnici che caratterizzano questo strumento. La Giornata si aprirà con un’introduzione al trust con un focus sul ruolo della Convenzione de l’Aja e i ruoli ricoperti dai vari attori del trust, oltre che sugli aspetti di fiscalità indiretta e diretta del trust interno. Si passerà poi ad analizzare le diverse casistiche di utilizzo del trust: dal passaggio generazionale alla gestione dei rapporti societari, dalla tutela degli interessi familiari, al trust per le coppie di fatto, per i soggetti affetti da gravi disabilità e per la realizzazione di una finalità benefica.

Intervengono come relatori: Sergio Pellegrino, dottore commercialista e revisore contabile, docente in materia di Trust e Protezione del Patrimonio, Direttore Scientifico e Organizzativo del Centro Studi Tributari e Direttore del quotidiano “Euroconference News”, Vincenzo Attianese, notaio, relatore in materia di diritto civile e commerciale e in tema di Trust, ha svolto l’attività di docente nelle materie di diritto commerciale e diritto delle successioni, Emanuela Di Maggio, notaio, è stata docente alla Scuola di Notariato del Comitato Triveneto, pubblicista e relatrice in numerosi convegni di ordine giuridico – notarile e in materia di Trust e Daniele Muritano, notaio, pubblicista in ambito di tutela del patrimonio familiare, ha collaborato con numerosi Consigli Notarili, Ordini di Avvocati e Commercialisti e Organizzazioni di eventi di formazione.