Segnali di ripresa rispetto all’anno scorso negli arrivi e presenze di turisti in ambito padovano, dopo l’anno nero del turismo mondiale.
Da gennaio a ottobre 2010 registriamo piu’ 16,99% negli arrivi a Padova città, un piu 3,30 alle Terme, per un complessivo piu 9,60 a livello provinciale. Per le presenze, più 10,30 in città, segno sostanzialmente invariato nel bacino termale per un totale di 3,06% a livello provinciale . I giorni di permanenza media sono 2 a Padova e 5 alle Terme.
Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori che scelgono la nostra provincia per ragioni di turismo, lavoro, studio, manifestazioni culturali o commerciali, registriamo nel 2010 un piu 8,11 di arrivi di italiani ( 9,97 in città e 5,84 alle terme), che si attesta in un più 5,27 % di presenze sul territorio provinciale.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sul turismo a Padova
Per gli stranieri si registra un più 20,91 a Padova e un dato leggermente negativo alle Terme ( – 1,05%) che comunque mantiene il simbolo positivo ad Abano
Per quanto riguarda le nazionalità, i visitatori più numerosi arrivano da Germania, Francia e Cina e india. Gli europei e gli americani restano in città mediamente due notti contro l’unica dei turisti cinesi e indiani.
Nel bacino termale euganeo invece le nazionalità nuove non sono influenti: i clienti più affezionati restano tedeschi, francesi, austriaci e svizzeri, con una media di oltre 7 giorni di permanenza.
“Dobbiamo però sottolineare che le presenze dei tedeschi sono ancora in segno negativo rispetto al 2009 – commenta Flavio Manzolini, presidente Turismo Padova Terme Euganee. “Un dato che ci sollecita nel definire la nostra strategia turistica, con le nuove azioni intraprese nel lancio dei Club di prodotto, Terme e Sport, Famiglia, Gourmet e Meeting, in accordo con tutti gli operatori . Non possiamo abbassare la guardia ma dobbiamo valorizzare ulteriormente le nostre ricchezze e peculiarità.”
- Conte attacca Zanonato sulla questione nomadi
- Fiducia a Berlusconi: il commento di Lorena Milanato, coordinatrice del Pdl