C’era la fila venerdì sera al centro culturale San Gaetano per assistere alla lectio magistralis di Massimo Recalcati, il famoso psicanalista e saggista è stato invitato da Confartigianato Imprese Padova, in occasione dell’Anteprima della Settimana dell’artigianato, promossa dall’associazione di categoria, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Padova, che ha quest’anno come tema “Artigiani 2030: sfide per uno sviluppo sostenibile”.
“Per la prima volta a Padova un’associazione di categoria affronta il tema della sostenibilità, avendo come punto di riferimento l’agenda 2030 delle Nazioni Unite – hanno spiegato Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Padova e Susanna Zorzi, Presidente di Upa Servizi Spa -. L’ottavo obiettivo definito dall’Onu parla di lavoro. Ed è per questo che abbiamo chiesto a Massimo Recalcati di offrirci spunti utili per comprendere meglio cosa significhi rendere il mondo sostenibile, partendo proprio dai luoghi di lavoro”.
A proposito di etica del lavoro, ha voluto precisare: “Desiderio e dovere normalmente sono contrapposti, ma il dovere deve essere alleato del desiderio. L’etica del lavoro non coincide con l’etica del sacrificio, ma piuttosto è un’etica della soddisfazione”.
E Recalcati ha voluto raccontare agli artigiani cosi significhi per lui fare impresa: “Vuol dire non aver paura della libertà, del mare aperto, perché la bellezza dell’impresa è attraversare il mare”.
IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO
La Settimana dell’Artigianato si aprirà ufficialmente domenica 17 marzo. Il padiglione 11 di PadovaFiere ospiterà, infatti, un’intera giornata dedicata ad Artigiani 2030: alle ore 10.00 si terrà il convegno dal titolo “L’agenda ONU 2030, i diciassette goals che trasformeranno il nostro mondo”. Alle 15.30 è prevista, invece, la lectio magistralis dello storico dell’arte Philippe Daverio, che guiderà il pubblico alla scoperta della Padova del Trecento.
Martedì 19 marzo si terrà la celebrazione del Santo Patrono degli artigiani, San Giuseppe. Quest’anno il momento di raccoglimento sarà ambientato all’interno di un’azienda artigiana. Sarà, infatti, l’azienda O.M.D. di Montagnana ad ospitare, a partire dalle ore 10.00, la Santa Messa, celebrata da don Dante Carraro e il momento di approfondimento sulle tematiche del lavoro che seguirà.
Mercoledì 20 marzo si parlerà del futuro della mobilità elettrica, nel corso del convegno dal titolo: “Datti una carica”, che prenderà il via alle 18.00, a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta.
Giovedì 21 marzo, la sala convegni della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, in Piazza Duomo a Padova, ospiterà, dalle ore 18.00, il convegno “Welfare insieme: idee e strategie di innovazione aziendale, sociale e territoriale”.
Si chiuderà domenica 24 marzo con “Cammin’Art”, una passeggiata per i canali e le riviere di Padova, che partirà e si concluderà in un luogo caro a Confartigianato: la sede storica di Piazza De Gasperi 22, a Padova. L’appuntamento avrà un testimonial d’eccezione: il rugbista Mauro Bergamasco. Parteciperà al momento conclusivo, che prevede degustazioni di street food realizzato con prodotti a chilometri zero, il Sindaco di Padova Sergio Giordani.
Il programma completo della Settimana dell’artigianato è a disposizione su www.upa.padova.it.