È partito il conto alla rovescia. Manca ormai pochissimo all’apertura dell’Expo Village in Prato della Valle. Da venerdì pomeriggio alle ore 15 il “villaggio” schiuderà le sue porte, inaugurando così i tre giorni di festa della Padova Marathon.
Si tratta di uno spazio espositivo di circa 2.500 metri quadrati, interamente dedicato al mondo del running, dello sport in generale e del wellness. Un’occasione unica per aziende, sponsor e istituzioni di raggiungere migliaia di persone che ogni anno si riversano in Prato della Valle nel weekend della maratona.
L’Expo, strategicamente situato nella zona arrivo della maratona, rimarrà aperto al pubblico per tre giorni consecutivi, da venerdì 21 a domenica 23 aprile, e sarà̀ principalmente punto di ritiro di pettorali e sacche gara per gli iscritti alla maratona e alla mezza, nonché centro di promozione per gli espositori. Grazie alla vasta tipologia di prodotti e servizi offerti, l’area registra ogni anno un grande afflusso di persone arrivando a contare, nella precedente edizione, circa 250.000 presenze tra appassionati podisti e semplici visitatori.
L’Expo prevede al suo interno un’area convegni che offrirà un ricco calendario di incontri aperti a tutti. Qui, solo per citare alcuni degli appuntamenti, sabato mattina alle 11.30 sarà ospitata anche la conferenza stampa dei top runner. E ci sarà spazio per l’intrattenimento, in particolare sabato sera con il “RUN4FUN PARTY – APERIMARATHON by Harlem Queens, Q-Bar” e domenica mattina con “Hip Hop / Reggaeton / Electro Latino Day Party by Harlem Queens, Q-Bar”.
Grande attenzione anche ai più piccoli. Quest’anno le animazioni Alì saranno total green: scenderà in prato la Mascotte a forma di Albero che sta accompagnando il Gruppo Alì a rinverdire parchi giochi, aree verdi, cortili scolastici attraverso la campagna “Piantiamo 10.000 alberi” che coinvolge 15 Comuni veneti. Laboratori didattici e percorsi di educazione ambientale volti a trasmettere l’amore per il territorio in cui viviamo, coinvolgeranno grandi e piccini per tutta la giornata di domenica in Prato della Valle. Non potranno mancare gonfiabili, trucca-bimbi, animazione, musica e tanti simpatici gadgets.
Ma anche AcegasApsAmga pensa ai più piccoli. Con l’intento di promuovere lo sviluppo di una cultura ambientale e una sensibilità verso il territorio, dalle 10 alle 18 di domenica saranno disponibili numerose attività di education e di intrattenimento gratuiti. Grazie all’animazione di operatori qualificati, i bambini, potranno partecipare a un gioco dell’oca a grandezza naturale, in cui, muovendosi fra le caselle, impareranno attivamente i comportamenti sani nel rispetto dell’ambiente. E ancora, laboratori di riciclo creativo, per divertirsi a creare opere d’arte dando così una nuova vita ai materiali poveri (come carta, cartone, plastica), attività di giocoleria, letture animate e body percussion.
Programma eventi
VENERDÌ 21 APRILE
EXPO VILLAGE
Dalle 15 Apertura Expo Village Padova Marathon
AREA CONFERENZE EXPO VILLAGE – ingresso libero
Ore 15.30Gestione dell’ansia pre-gara (parte I) A cura di Università di Padova – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Ore 16.30 Come può la palestra apportare benefici alla corsa? A cura di Palestra LA SALA MACCHINE
INIZIATIVE IN CITTÀ
Ore 10.30 Comune di Padova – Palazzo Moroni: Business Forum – 4 Days for Ukraine. A cura di Consolato Onorario di Ucraina e Ambasciata Ucraina in Italia
SABATO 22 APRILE
AREA CONFERENZE EXPO VILLAGE – ingresso libero
Ore 10TEDx Padova 2017: Domani, Ora
Ore 11.30 Conferenza stampa di presentazione dei TOP RUNNERS
Ore 14Gestione dell’ansia pre-gara(parte II). A cura di Università di Padova – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
Ore 15 Come può la palestra apportare benefici alla corsa? A cura di Palestra LA SALA MACCHINE
Ore 16 Meet Your Pacer, a cura di Training Consultant
Ore 17 Bendaggio funzionale vs tutore funzionale a cura di EUMEDICA
Dalle 18 alle 20 La digitalizzazione 3D: innovazione dei processi di commercializzazione, a cura di TRYA
EXPO VILLAGE
Ore 10 Apertura Expo Village Padova Marathon
Dalle 9 alle 13 STAND PROMEX: “La scarpa che corre” a cura di Politecnico Calzaturiero
Ore 12 – 16 Pasta Party offerto da Associazione Nazionale Alpini
Ore 13 Performance dello street artist ALESSIO-B
Dalle 10 alle 20 Street food
Dalle 19 alle 22 RUN4FUN PARTY – APERIMARATHONby Harlem Queens, Q-Bar
EVENTI IN CITTÀ
Ore 17.30 – Auditorium del Centro Culturale Altinate – San Gaetano – Concerto “La Cenerentola”dei fiati di OPV
Ore 19 – Basilica di Sant’Antonio: Saluto e Santa Messa per i maratoneti
Ore 20 Auditorium Liceo artistico Modigliani di Padova :“Scarpette d’oro”– spettacolo di musica, danza e recitazione. A cura di Consolato Onorario di Ucraina e gruppo di danza ucraina popolare Pereveslo
DOMENICA 23 APRILE DALLE 9 ALLE 17
LE GARE
8.45 – Stadio Euganeo (Padova): partenza Padova Marathon
9.15 – Prato della Valle (Foro Boario): partenza Stracittadine 10 Km e 5 Km
9.45 – Prato della Valle (di fronte alla Basilica di Santa Giustina): partenza Stracittadina 1 Km
10 – Abano Terme: partenza Padova Half Marathon
AREA ARRIVO
Ore 10.45 Arrivo atleti TOP
Ore 12 – Cerimonia di premiazione dei vincitori Padova Marathon
EXPO VILLAGE
Ore 9 Apertura Expo Village
Dalle 11 alle 16 Hip Hop / Reggaeton / Electro Latino Day Party by Harlem Queens, Q-Bar
Dalle 12 alle 16 Pasta Party offerto da Associazione Nazionale Alpini
Dalle 9 alle 17 Street Food
Ore 17 Chiusura Expo Village
Dalle 9 alle 20 – Prato della Valle: Street food
Dalle 10 alle 18 – Prato della Valle: area giochi e attività per bambini
EVENTI IN CITTÀ
Ore 11 Basilica di Sant’Antonio: Santa Messa