Ultimo incontro del premio Galileo al San Gaetano

 

Si conclude, a dieci giorni dall’attesa finale del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica prevista il 7 maggio, il ciclo di incontri con gli autori della cinquina finalista: una delle iniziative nate con il Premio tre anni fa che continua ad aumentare il consenso tra il pubblico.
Mercoledì 29 aprile è previsto l’incontro con gli autori del libro “Vito Volterra”: il matematico Angelo Guerraggio e lo studioso di storia e cultura del testo e del documento Giovanni Paoloni.
Il libro oltre a raccontare la straordinaria storia di Vito Volterra, il celebre scienziato di fama internazionale che diventa docente di matematica razionale all’Università di Pisa a soli 23 anni, ne ripercorre le scoperte e i contributi scientifici.
Egli infatti non è solo ricordato per lo sviluppo dell’analisi funzionale, ma anche per  lo studio della dinamica delle popolazioni – divise da Volterra nei due grandi gruppi di prede e predatori – che oggi è chiamato modello Lotka-Volterra.
Primo presidente del CNR e presidente dell’Accademia del Lincei, nel 1931 fu tra i pochissimi docenti universitarie che rifiutarono il giuramento di fedeltà al regime dimostrando di saper rinunciare al potere per coerenza con i propri principi.

Mercoledì 29 aprile, ore 17.30
Centro Culturale Altinate-San Gaetano (Via Altinate 71)
L’incontro sarà moderato da
Fabio Pagan, giornalista scientifico tra le voci di Radio3 Scienza.