In occasione della Notte dei Ricercatori la Torre della Specola, sede dell’Osservatorio Astronomico di Padova, luogo simbolo della storia e della cultura patavina, avrà nuova luce.
Venerdì sera dalle ore 20,30 nella Piazza d’Armi del Castello Carrarese, si terrà la
cerimonia di accensione della nuova illuminazione esterna della Specola.
La cerimonia è aperta a tutti.
L’intervento, a cui hanno collaborato l’Istituto Nazionale di Astrofisica, Comune di Padova, Arpav, AcegasApsAmga e iGuzzini, rappresenta, oltre all’indubbia valenza architettonica, culturale e di arredo urbano, una best practice per tutte le esperienze di valorizzazione del patrimonio architettonico pubblico attraverso l’illuminazione.
Giovedì 5 ottobre invece inizia un viaggio di suggestioni e scoperta tra il firmamento e gli Smashing Pumpkins, la luna e Cat Power, i Beatles e l’universo. Il cielo si ammira e si ascolta.
Nell’ambito della Fiera delle parole 2017, giovedì 5 ottobre alle 19, La Specola-Osservatorio astronomico di Padova accoglie Suoni e parole del cielo: una serata speciale, un ascolto guidato tra musica, parole e illustrazioni d’autore, con Bas Bleu Illustration, Giorgio Bonomi (Goldsoundz.it) e Leopoldo Benacchio.
L’evento si ispira al libro Le parole del cielo, scritto da Leopoldo Benacchio con illustrazioni di Maurizio Olivotto, è a cura di Bas Bleu Illustration e realizzato in collaborazione con Gold Soundz.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Prima dell’audioforum si terrà una speciale visita guidata Seconda stella a destra, accompagnati da un astronomo (durata 1 ora, costo 10 euro).
BIOGRAFIE AUTORI
Bas Bleu Illustration Sviluppa progetti di comunicazione nel campo della cultura, delle scienze, del sociale. L’illustrazione è il codice principale con cui racconta e dà forma a storie, saperi e idee. Nascono così progetti, libri, materiali grafici, pagine web caratterizzati da una ricerca contenutistica e visuale non convenzionale. www.basbleuillustration.com
Gold Soundz è una webzine musicale dedicata al mondo della musica alternativa e indipendente. Dal 2012 organizza a Padova gli audioforum, ascolti collettivi di dischi che hanno fatto la storia della musica rock e pop, presentati da giornalisti e critici musicali. Nel 2015 è stata nominata tra i dieci migliori siti musicali italiani dalla giuria del premio Targa Mei Musicletter.
Leopoldo Benacchio è ordinario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e insegna all’Università di Padova. Ha fatto ricerca nell’astronomia osservativa, ha partecipato e diretto progetti nel campo delle reti di computer e Grid per il calcolo applicato, ha ricoperto vari incarichi istituzionali. Dal 1998 si è appassionato alla Comunicazione della scienza: ha pubblicato libri di Astronomia per il pubblico, tradotti in molte lingue, e per la scuola e ha sviluppato oltre 30 progetti su web. Per queste attività ha ricevuto premi nazionali e internazionali. Collabora con “Il Sole 24 ore” e altre riviste professionali. www.scienzaltro.it