La candidatura di Venezia metropolitana quale sede dei Giochi Olimpici 2020 è un progetto sfidante. L’occasione, unica e straordinaria, per affermare sulla scena internazionale l’immagine di un Veneto e di un’Italia moderni, sintesi di storia e innovazione, unicità e eccellenza, cultura e saper fare. Confindustria Padova ci crede e insieme alle Unioni Industriali di Venezia e Treviso e con il supporto del Comitato Venezia 2020, organizza gli Stati Generali Sportivi “VENEZIA OLIMPICA”.
L’evento-spettacolo si svolgerà giovedì 18 marzo, alle ore 18.30, al Palasport Taliercio di Mestre (via Vendramin, 10 – Mestre). La manifestazione, realizzata grazie al contributo della società sportiva Reyer e di Venezia Marketing & Eventi e aperta al pubblico, vedrà la partecipazione delle componenti più attive della società civile del territorio. Particolarmente nutrita sarà la presenza degli sportivi: squadre di eccellenza, atleti e allenatori di tutte le discipline provenienti dalle tre province dell’area metropolitana e, in rappresentanza dello sport padovano, olimpionici e sportivi di punta come Rossano Galtarossa, Francesca Bortolozzi e le portacolori di Assindustria Sport Magdelìn Martinez e Anna Giordano Bruno. Atleti, artisti e musicisti alterneranno le loro esibizioni agli interventi degli organizzatori di Venezia 2020. Presenteranno Dan Peterson ex allenatore di pallacanestro e telecronista sportivo, il giornalista Luca Ginetto e la padovana Chiara Sgarbossa.
«Sarà una grande festa dello sport – spiega Francesco Peghin presidente Confindustria Padova – con cui vogliamo condividere il sogno olimpico e accendere l’entusiasmo dell’intera comunità regionale, ma anche la testimonianza concreta di chi crede nel progetto. Impegnarci insieme è il modo migliore per far convergere le energie su un’unica visione di sviluppo, che accorci le distanze, valorizzi le eccellenze, dia forma alla metropoli veneta. Un’intera regione che diventa teatro dei Giochi. Lo confermano le mille imprese private padovane e venete che hanno già aderito alla campagna di sostegno della candidatura di Venezia».
VENEZIA OLIMPICA: ECCO CHI CI SARA’. Numerosi atleti padovani hanno già confermato la loro presenza agli “Stati Generali Sportivi Venezia 2020”. Tra questi le azzurre di Assindustria Sport Magdelìn Martinez e Anna Giordano Bruno, gli olimpionici Rossano Galtarossa e Francesca Bortolozzi. Con loro i campioni Kristian Ghedina, Riccardo Pittis, Alberto Barovier, Daniele Scarpa, Sandra Truccolo, Gabriella Dorio, Lorenzo Bernardi, Sara Simeoni, Alberto Sonnino, Sergio Pellissier, Manuela Levorato, Andrea Lucchetta, Mauro Numa, Andrea Borella, Evaristo Beccalossi, Davide Rigon, Francesco De Piccoli, Gianni De Biasi, Paolo Poggi, Tatiana Guderzo, Giulia Molinaro, Giovanni Soldini. La nutrita delegazione di squadre che parteciperanno alla serata comprende anche le prime formazioni di Sisley volley maschile, Benetton basket, Reyer Venezia maschile e femminile di basket, Zoppas Conegliano volley femminile, Portogruaro calcio, Venezia calcio, Rugby Venezia.
Tra gli artisti che intratterranno il pubblico, Paolo & Max del Laboratorio Zelig, il DJ Tommy Vee e la cantante Elisa G.