Ha preso il via da soli tre mesi, ma il servizio Upa Lavoro, promosso da Confartigianato Padova, in collaborazione con Upa Formazione, ha già dimostrato di essere uno sportello utile per le piccole imprese del territorio e per chi è alla ricerca di un’occupazione.
Sono infatti decine le richieste pervenute fino ad oggi da parte delle aziende associate. Tra le figure professionali più ricercate: l’operaio specializzato, soprattutto nell’ambito della metalmeccanica, meccanici auto, elettricisti, verniciatori, tornitori, falegnami, ma anche acconciatori qualificati.
“La ripresa economica ha aperto nuovi scenari per quanto riguarda l’occupazione: gli incentivi statali, in particolare quelli dedicati ai più giovani, stanno dando frutti positivi. Ma le micro e piccole imprese faticano ancora a trovare personale qualificato e l’incrocio tra domanda e offerta è ancora difficoltoso per le aziende artigiane – spiega Roberto Boschetto, presidente di Confartigianato Padova -. Per questo motivo abbiamo avviato il nuovo servizio Upa Lavoro, grazie alla collaborazione tecnica di Upa Formazione, ente accreditato per i servizi al lavoro dalla Regione Veneto”.
Accedere ad Upa Lavoro è molto semplice: le aziende possono collegarsi e segnalare le proprie necessità occupazionali, sia temporanee sia a tempo indeterminato sul sito ufficiale di Confartigianato Padova, all’indirizzo www.upa.padova.it.
“Bastano pochi click – precisa il Presidente di Upa Formazione Lino Fabbian -. Chi è in cerca di un’occupazione potrà inviare online il proprio curriculum vitae, senza perdere tanto tempo a compilare i modelli di curriculum online”.
Sia le richieste delle imprese, sia le disponibilità delle persone saranno raccolte da operatori del mercato del lavoro che effettueranno l’incrocio tra esigenze delle imprese e profili disponibili. A quel punto, senza costi per le imprese o per le persone disoccupate, ci sarà il contatto tra chi offre e cerca lavoro.