Nel corso degli ultimi venticinque anni, la vita dei cittadini di tutto il mondo è stata letteralmente rivoluzionata grazie all’avvento di internet. Anche gli italiani, seppur in ritardo rispetto ad altre popolazioni dei paesi sviluppati, hanno compreso quanto sia importante per vivere una quotidianità migliore ed evitare, in molti casi, inutili perdite di tempo. Nel pieno del terzo decennio del nuovo millennio, è impossibile immaginare una vita senza il web.
Certamente la pandemia ha avvicinato al web anche quei pochi soggetti che, per pigrizia o incompetenza, non sono mai stati particolarmente avvezzi al suo utilizzo. Ma il “boom” della grande rete telematica, tuttavia, è avvenuto in buona sostanza a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo decennio dell’attuale millennio, in un’epoca che resterà nei libri di storia come quella della rivoluzione digitale.
Applicazioni di messaggistica istantanea per interagire con amici e parenti
In Italia, una grande spinta all’utilizzo del web è stata fornita dalle applicazioni di messaggistica istantanea, che hanno consentito di poter interloquire con amici e parenti in modo semplice, rapido e veloce. Non stupisce, quindi, che anche persone poco avvezze all’utilizzo degli strumenti tecnologici abbiano scaricato queste app per inoltrare messaggi ad amici e parenti o, perché no, vivere momenti di grande svago durante una dura giornata di lavoro.
I numeri, in tal senso, sono piuttosto esplicativi di quanto queste applicazioni abbiano preso piede nel nostro paese; ad esempio, l’80% degli italiani che posseggono uno smartphone utilizzano Whatsapp, la più famosa applicazione di messaggistica istantanea di tutto il pianeta. Ben il 40% degli italiani utilizza anche Messenger, chat di messaggistica istantanea collegata al più famoso social network del mondo: Facebook.
I social network, un mezzo per socializzare e apparire
Quanto siano presenti i social nella vita degli italiani, è del tutto evidente e lampante. E diversamente, considerato il lato gioviale e socievole che contraddistingue una vasta fetta della popolazione del nostro paese, non poteva essere. Si stima che il 75% degli italiani sia iscritto a un social network e oltre il 65% li utilizzi regolarmente ogni giorno; questa percentuale, per quanto ovvio, aumenta esponenzialmente se consideriamo solo la popolazione under 50 e over 13, raggiungendo – secondo alcuni studi – quasi il 90%.
Facebook resta, tutt’oggi, il social network più amato dagli italiani, utilizzato soprattutto dagli over 35. Volgendo lo sguardo all’ultimo decennio, tuttavia, si evidenzia il grande successo ottenuto da Instagram, diventato un vero e proprio social network dopo essere stato originariamente concepito solo ed esclusivamente per pubblicare fotografie. Nei giovani, però, il social più amato risulta Tik Tok, che nell’ultimo lustro sembra aver fatto breccia anche nel cuore delle persone un po’ più in là con gli anni.
Alla ricerca della felicità: il successo dei portali per migliorare la propria vita sentimentale
Internet, quindi, è vissuto dagli italiani come un luogo dove migliorare la propria socialità, cercando che questa venga vissuta, poi, nella vita reale di tutti i giorni. E se i social possono fare da ponte per realizzare quest’ultimo aspetto, esistono portali, invece, che consentono di poter conoscere persone interessanti e vivere una vita sentimentale ed amorosa decisamente più soddisfacente.
D’altro canto, gli italiani sono un popolo estremamente romantico e passionale, che vive la propria quotidianità alla ricerca di emozioni e forti coinvolgenti collegandosi a portali come Sexyguidaitalia.com e altri che consentono di poter interagire direttamente con uomini e donne residenti lungo tutto lo Stivale. Il desiderio di svago e, perché no, migliorare la propria vita intima, è un mantra imprescindibile per milioni di italiani, alla ricerca dell’anima gemella o di momenti di grande relax ed evasione per reggere meglio l’urto di una quotidianità spesso troppo frenetica.