Nel corso degli anni più recenti la questione della cyber security ha assunto un’importanza sempre più elevata, complice l’evoluzione della tecnologia. Qualunque azienda, oggi, ha la necessità e al tempo stesso l’obbligo di proteggere non solo i propri dati, ma anche quelli dei propri clienti: in caso contrario, la competitività è destinata a essere penalizzata. Un’azienda che dovesse andare incontro a un attacco informatico, in assenza di un qualunque piano di sicurezza, rischia di veder compromessa la fiducia da parte degli stakeholder, senza dimenticare ovviamente le conseguenze di carattere economico.
Investire nella cyber security
Ecco spiegata la ragione per la quale è fondamentale investire in una consulenza cyber security per lo sviluppo di un piano che tenga conto da un lato della formazione del personale e dall’altro lato di disaster recovery plan, backup e firewall. Sono molteplici le tipologie di attività di cyber security che possono essere messe in atto, anche perché numerose sono le minacce alla sicurezza aziendale con le quali un’impresa si può ritrovare a dover fare i conti.
Una necessità per tutte le aziende
Il modo più semplice, ma da solo non sufficiente, per proteggersi rispetto ai rischi informatici è rappresentato dai software antivirus, programmi con i quali i computer possono essere protetti da virus e malware. Qualunque azienda, a prescindere dalle dimensioni che la caratterizzano, dovrebbe poi decidere di installare un firewall, così da monitorare il traffico in uscita e in ingresso, a maggior ragione nel caso in cui le attività produttive siano correlate all’uso di elementi informatici o alla raccolta di dati sensibili. I firewall, inoltre, sono ad evitare l’accesso ad applicazioni pericolose o siti dannose. Non meno importante è la tecnologia della crittografia, grazie alla quale l’azienda può essere protetta mediante l’illeggibilità delle conversazioni o dei dati, correlati al possesso di chiavi di decodifica.
Che cosa fare per aumentare la sicurezza informatica
È senza dubbio fondamentale formare i propri dipendenti ed educarli, affinché chiunque operi nel contesto aziendale sia istruito sulle modalità da seguire per proteggere l’impresa da eventuali aggressioni esterne, che non di rado possono dipendere da un banale clic su un collegamento contenuto in un messaggio di posta elettronica. Un’altra best practice ha a che fare con la scelta delle password, che devono essere il più possibile complesse. Ancora, è auspicabile fare in modo che le applicazioni siano mantenute sempre aggiornate, così come i software. Infine, gli esperti raccomandano di studiare e prevedere un disaster recovery plan, grazie a cui l’azienda può ripristinare in tempi veloci ogni funzionalità in seguito a un attacco informatico.
Il monitoraggio dei sistemi
Gli eventuali attacchi esterni vanno monitorati per mezzo di sistemi capaci di controllare il traffico di rete. Come si vede, sono numerose le opzioni da prendere in considerazione per far sì che i dati aziendali e i dati dei clienti possano essere protetti con la necessaria attenzione: quello che ne deriva è un ambiente in cui tutti hanno la possibilità di lavorare in completa sicurezza e in maniera affidabile.
Il phishing e gli altri nemici
Le minacce che possono mettere a repentaglio la floridità di un’azienda sono numerose: fra le altre si possono citare il phishing e i malware, vale a dire software che vengono generati per arrecare danni. È il caso, per esempio, dei ransomware, dei trojan e dei virus. È opportuno prestare la massima attenzione anche ai software vulnerabili e agli attacchi del tipo man in the middle, che si concretizzano nel momento in cui un cyber criminale ruba i dati di un altro soggetto dopo essersi introdotto in una transazione.
Le soluzioni di IT-Impresa per la cyber security
Affidarsi a IT-impresa per la cyber security vuol dire poter contare sulla professionalità di un team esperto che garantisce la riduzione del rischio riuscendo a individuare e a prevenire le vulnerabilità potenziali. Una consulenza specializzata consente, fra l’altro, di rispettare tutte le norme vigenti in materia di privacy e sicurezza dei dati, annullando il rischio di subire penalità o sanzioni. Non va dimenticato, poi, che una protezione efficace è una straordinaria arma a sostegno della salvaguardia della reputazione aziendale, e di conseguenza contribuisce a consolidare in maniera significativa la fiducia dei partner e dei clienti.