Vandalismi a Santo Stefano d’Ungheria. Gianni Berno: “martedì vertice con i vigili urbani”

 

Da Gianni Berno, capogruppo del Pd in consiglio comunale riceviamo e pubblichiamo: Esprimo solidarietà al parroco della Parrocchia di S. Stefano d’Ungheria Don Francesco Sposato che oggi ha espresso alla comunità parrocchiale durante la S. Messa tutta la sua preoccupazione per i gravi atti contro la comunità.
In settimana due furti nonostante il sistema di allarme attivato: nella notte di martedì 15/6 furto in centro parrocchiale (rubato videoproiettore ed altro materiale utilizzato per l’attività con i giovani); la notte scorsa 19/6 furto in chiesa con scasso (rubate le offerte); ma in verità la scia di atti vandalici che ha colpito quel quadrante è notevole  e concentrata nel giro di un mese. Infatti circa un mese fa il 23/5 sono stati divelti tutti i cartelli stradali lungo Via Ciamician (altezza giardini Ciamician tra Chiesa-centro
parrocchiale e scuola elementare Radice); poi per due volte scritte ingiuriose sulla parete del centro parrocchiale. Nella notte di lunedì 14/6 è stata forzata la serratura di un camion frigo e rubati tutti i gelati e disseminati per le strade.
Tutto è stato regolarmente denunciato alle forze dell’ordine ma questa scia di gravi atti genera preoccupazione tra i residenti e nella comunità.
Per fatti similari l’Amministrazione Comunale si era attivata alcuni mesi fa per illuminare il giardino Ciamician e circa un anno e mezzo fa è stato attivato anche un coordinamento tra le agenzie educative della zona (parrocchie, scuole, associazioni, quartiere e comune) per cercare di fare proposte in positivo per i vari gruppi di giovani che si concentrano nel piazzale S. Stefano e nei giardini di Via Ciamician.
Per decidere quali correttivi attivare è stato oggi deciso per martedì mattina un vertice presso la Parrocchia di S. Stefano dove saranno presenti il parroco, l’Ass. Marco Carrai e il sottoscritto.